Decreto Festività pubblicato in Gazzetta Ufficiale: cosa cambia

L’articolo 1 del Decreto Festività dispone la proroga dello stato d’emergenza al 31 marzo 2022: ‘In considerazione del rischio sanitario connesso al protrarsi della diffusione degli agenti virali da COVID-19, lo stato di emergenza dichiarato con deliberazione del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020 è ulteriormente prorogato fino al 31 marzo 2022’.
La durata della validità del Green Pass si riduce da 9 a 6 mesi e viene disposto l’uso obbligatorio della mascherina all’aperto, anche in zona bianca, come indicato, dall’articolo 4 del Decreto: ‘Dalla data di entrata in vigore del presente decreto fino al 31 gennaio 2022, l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, anche nei luoghi all’aperto, di cui all’articolo 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021, trova applicazione anche in zona bianca’.
Nell’articolo 5 ‘Disposizioni in materia di consumo di cibi e bevande‘ si dispone quanto segue: ‘Dalla data di entrata in vigore del presente decreto fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, il consumo di cibi e bevande al banco, al chiuso, nei servizi di ristorazione, di cui all’articolo 4 del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso delle certificazioni verdi COVID-19, di cui all’articolo 9, comma 2, lettere a) , b) e c -bis ) nonché ai soggetti di cui all’articolo 9 -bis , comma 3, primo periodo, del decreto-legge n. 52 del 2021’.
La scuola
All’articolo 13 (Disposizioni urgenti per prevenire il contagio da SARS-CoV-2 in ambito scolastico) si legge quanto segue: ‘Al fine di assicurare l’individuazione e il tracciamento dei casi positivi nelle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021-2022 il Ministero della difesa assicura il supporto a regioni e province autonome nello svolgimento delle attività di somministrazione di test per la ricerca di SARS-CoV-2 e di quelle correlate di analisi e di refertazione attraverso i laboratori militari della rete di diagnostica molecolare dislocati sul territorio nazionale. Per incrementare le capacità diagnostiche dei laboratori militari e garantire il corretto espletamento delle attività di cui al precedente periodo, è autorizzata la spesa complessiva di euro 9.000.000 per l’anno 2021′.
=========
Decreto Festività

Pulsante per tornare all'inizio