Gkn: Rsu, accordi vanno messi nero su bianco ‘Ripresa basata su precarietà: Governo si concentri su questo’

“Rispetto a ieri siamo sempre e solo alle parole, le parole se le porta via il vento. Siamo a parole un po’ più precise ma gli accordi vanno messi nero su bianco. Prendiamo atto che ad oggi non ci viene chiesto di togliere l’assemblea permanente e l’assemblea permanente infatti continua. Siamo disponibili ad un incontro al Mise, ma bisogna che le istituzioni facciano la loro parte per arrivare alla chiarezza. Noi ci sentiamo potenzialmente dentro uno schema di lenta agonia”. È quanto ha detto Dario Salvetti, membro della Rsu di Gkn, al termine dell’incontro che il nuovo proprietario Francesco Borgomeo ha tenuto con gli operai della fabbrica di Campi Bisenzio (Firenze). “Sapete tutti – ha aggiunto – come sono andate le altre vertenze. Ricordo i festeggiamenti dopo l’accordo tra Meridiana e Qatar Airways, oggi quei lavoratori sono licenziati a distanza di due-tre anni. Noi ora rimaniamo sul chi va là. Dobbiamo ringraziare il primo ‘soggetto’ che ci sta dando una mano, il ‘soggetto’ si chiama solidarietà. Noi abbiamo visto delle cose in questi cinque mesi che ancora oggi se ci pensiamo ci commuovono: abbiamo visto tassisti, misericordia, protezione civile, comunità delle Piagge, lavoratori di altre stabilimenti, studenti venire qua, fare i presidi. Finché noi abbiamo la solidarietà ci sentiamo tranquilli e invincibili”. Con Borgomeo “abbiamo parlato di molte cose, anche nei dettagli. Noi siamo pronti a scendere in ogni dettaglio di gestione della fabbrica, di ridefinizione dell’organico, di sicurezza, delle modalità di lavoro: non abbiamo problemi a fare qualsiasi discussione, abbiamo però ribadito che queste discussioni reggono solo se a monte c’è un accordo quadro in sede istituzionale. Noi vorremmo che questo Paese discutesse sul fatto che qui c’era un’azienda di automotive e probabilmente questa non ci sarà più. Ci sono ancora migliaia di posti di lavoro a rischio nell’ automotive e non solo. C’è una ripresa basata sulla precarietà: questo dovrebbe essere il tema su cui Confindustria e il Governo provano a concentrarsi, invece di discutere di dettagli sulla nostra vicenda”. (ANSA).
======
Gkn: Borgomeo arrivato in fabbrica Per Natale pranzo operai in sede, ma senza ‘intrusioni’
L’imprenditore Francesco Borgomeo, secondo quanto si apprende, è arrivato da pochi minuti alla Gkn di Campi Bisenzio (Firenze) dove è previsto l’incontro con i lavoratori della fabbrica, dopo l’annuncio dell’acquisizione del 100% delle quote dello stabilimento fiorentino attraverso la società Qf Spa. Nel pomeriggio (dalle 15) sarà l’arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori a far visita ai dipendenti Gkn. Intanto per Natale i lavoratori hanno deciso di fare un pranzo tutti insieme all’interno della fabbrica fiorentina: un pranzo che però sarà ristretto ai soli addetti, senza dunque ‘intrusioni’ esterne. (ANSA).
======
Gkn: Borgomeo, sono fiducioso e contento
“La variabile del tempo è la vera variabile di questa storia, da quando sono dovuto entrare di corsa al fatto che adesso abbiamo dei tempi stretti per far ripartire tutto per un bel percorso di riconversione ma sono davvero fiducioso, contento”. Lo ha detto il nuovo proprietario della Gkn Francesco Borgomeo, al termine dell’incontro con i dipendenti della fabbrica di Campi Bisenzio (Firenze). “Non si può far chiudere uno stabilimento così, non si può proprio fare – ha aggiunto Borgomeo -. Al di là degli aspetti etici, proprio dal punto di vista imprenditoriale perché questo è un valore enorme, non si può perdere tutto questo valore in un momento in cui l’economia sta andando molto bene. Aspettiamo il tavolo del Mise, a seguito del quale avremo una serie di appuntamenti serrati per fare tutta una serie di cose sullo stabilimento”. Alle 15 è atteso in fabbrica l’arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori: “L’ho chiamato – ha detto Borgomeo – e l’ho salutato caramente. Con lui ho un rapporto di antica amicizia”. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio