Metalmeccanici: Certificazione rappresentanza sindacale, in Toscana Fiom di gran lunga primo sindacato

In Toscana su 877 delegati eletti nelle Rsu, 614 appartengono alla Fiom (70%). Gli Rls eletti sono in totale 302, di cui 216 Fiom ( 71,5%). Ringraziamo tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori per la fiducia e il sostegno
A seguito degli accordi riguardo la misurazione e certificazione del voto Rsu e Rls nel settore metalmeccanico, si è insediata un’apposita commissione regionale Fim, Fiom e Uilm, composta da un rappresentante per ogni organizzazione sindacale, che ha raccolto tutti i dati territoriali dei rinnovi delle rappresentanze sindacali unitarie e dei rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza nelle aziende metalmeccaniche effettuati nel periodo 10 dicembre 2018 – 10 dicembre 2021.
La Fiom si afferma primo sindacato in assoluto in Toscana nel settore metalmeccanico industria, sia in termini di voti che di membri eletti nelle Rappresentanze Sindacai Unitarie (Rsu) e Rappresentanti Lavoratori alla Sicurezza (Rls) eletti.

In Toscana su 877 delegati eletti nelle Rsu, 614 appartengono alla Fiom Cgil (70%), 172 alla Fim Cisl ( 19,61%), 77 alla Uilm UIL ( 8,7%) e 14 ad altre organizzazioni sindacali (1,5%).
Gli Rls sono 302, di cui 216 Fiom ( 71,5%), 55 Fim (18,21%), 27 Uilm ( 8,9%) e 4 ad altre organizzazioni sindacali (1,3%).

I dati non lasciano dubbi interpretativi, ci consegnano una rappresentanza preponderante della Fiom in Toscana.
Un risultato sraordinario che è stato possibile grazie alle delegate e ai delegati che si sono candidati nelle nostre liste e che per noi rappresentano le fondamenta e la spina dorsale della categoria. Un patrimonio di donne e di uomini che con impegno, coerenza e sacrificio affrontano tutti i giorni situazioni difficili nei luoghi di lavoro.
Un grande riconoscimento che porta con se anche una grande responsabilità sindacale.

Ringraziamo tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori per la fiducia e il sostegno alla Fiom.

Massimo Braccini, Segretario generale Fiom Cgil Toscana