Mps: sindacati preoccupati, tutelare occupazione Integrità perimetro Gruppo

È “doveroso che il Governo, con responsabilità, si attivi velocemente a tutti i livelli per il definitivo risanamento e rilancio della Banca, che avrebbe sicuri effetti positivi anche nell’importante percorso di ripresa sociale ed economica del nostro Paese. In assenza quindi di contenuti specifici e certi, le organizzazioni sindacali hanno nuovamente ribadito all’Amministratore Delegato che la sostenibilità sociale per le Lavoratrici e i Lavoratori del nuovo Piano Industriale rappresenterà l’aspetto da cui non si potrà prescindere, con particolare riferimento alla salvaguardia e alla tutela dei livelli occupazionali e retributivi di tutti i dipendenti oltreché dell’integrità del perimetro del Gruppo stesso”. Lo scrivono Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin dopo un incontro nella serata di ieri con l’Amministratore Delegato di Mps Guido Bastianini a seguito della riunione del CdA che ha deliberato le linee guida della proposta di nuovo Piano Strategico 2022-2026 del Gruppo MPS. “In premessa, l’AD ci ha confermato che il Piano dovrà essere sottoposto all’approvazione prima della DG Competition e quindi della BCE e del Single Resolution Board della UE; non è improbabile che in questo percorso, dai tempi non oggi prevedibili, possano essere richieste modifiche e integrazioni. Nulla di certo è quindi emerso dall’incontro e, a pochi giorni dalla scadenza dei termini ancora non ufficialmente prorogati dalla UE per la permanenza del MEF nel capitale, permane la forte preoccupazione delle scriventi OOSS per la prospettiva futura del Gruppo Monte dei Paschi e delle sue Lavoratrici e Lavoratori”. (ANSA).
===========
Mps: piano di esuberi, attesi 275 mln risparmi annui  Costi di ristrutturazione per circa un miliardo di euro
Il piano di Mps prevede l’attivazione di un piano di uscite volontarie di personale, con risparmi di costo di circa 275 milioni di euro all’anno. Tali risparmi potrebbero essere per la maggior parte realizzati entro il 2024, in funzione delle negoziazioni con i sindacati. Lo annuncia Mps nella nota sul piano, che prevede costi di ristrutturazione per circa un miliardo di euro. (ANSA).
=======
Mps: sindacati stimano fino a 4.500 uscite nel piano
Potrebbe portare fino a 4.500 uscite il piano volontarie che Mps ha annunciato oggi. E’ la stima che si raccoglie in ambienti sindacali. Mps ha messo in conto un miliardo di euro di costi di ristrutturazione, con l’obiettivo di risparmiare 275 milioni all’anno sul personale. (ANSA).