Gkn: Landini, deve ritirare licenziamenti e rispettare accordi Mps, aprire tavolo e chiarire progetto

Sulla vertenza Gkn a Firenze “novità per adesso non ci sono. Abbiamo incontrato i lavoratori e le lavoratrici e abbiamo ribadito che il nostro obiettivo è che venga ritirata la procedura di licenziamento e vengano rispettati gli accordi. La mobilitazione prosegue. Noi consideriamo ci sia stato un comportamento antisindacale da parte dell’azienda”. Lo ha affermato il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, partecipando alla festa della Fiom-Cgil Firenze e ricordando che la Fiom ha presenta un ricorso per condotta antisindacale. “Non accetteremo che si apra alla cassa per cessazione di attività, l’obiettivo è ritirare i licenziamenti e soprattutto far passare l’idea che non è accettabile che dalla sera alla mattina un’azienda che il lavoro ce l’ha decida di licenziare perchè è più conveniente delocalizzare e spostare la produzione”, ha aggiunto Landini. (ANSA).
======
Mps: Landini, aprire tavolo e chiarire il progetto  No a soldi pubblici per ridimensionare Monte Paschi
Sul futuro di Mps-Unicredit “stiamo chiedendo che venga attivato un tavolo. Vogliamo capire qual è il progetto industriale che sta dietro l’idea di intervento”. E’ necessario “non solo che non si perda occupazione ma che sia chiara la funzione che la banca deve avere e se c’è un progetto di unifcazione quali sono gli obiettivi che vengono realizzati”. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini e rimarcando di essere contrario ad “usare soldi pubblici per ridurre, ridimensionare Mps”. (ANSA).
======
Vaccini: Landini, sì all’obbligo ma decisione spetta al governo
“Non siamo contrari all’obbligo di vaccino ma è una decisione che può prendere solo il governo e il parlamento”: lo ha rimarcato il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. “Dobbiamo essere consapevoli che non siamo ancora fuori dalla pandemia. C’è una discussione importante sui vaccini, sono da sempre convinto che sia necessario vaccinarsi per sconfiggere il virus. E stiamo chiedendo da tempo che vengano sospesi i brevetti per poter vaccinare gratuitamente tutte le persone in giro per il mondo. Stiamo discutendo di terza dose, c’è in altre parti del mondo chi ha neanche una dose”. Landini ha anche rimarcato “la responsabilità” del sindacato e sottolineato che “quando si parla di obbligo vaccinale e di green pass stiamo parlando di due cose diverse. Il green pass puoi averlo se ti sei vaccinato, se sei guarito o se fai il tampone. Abbiamo già detto che di per sé pensare di usare il green pass come grimaldello perché tutti si vaccinino non è così. Bisogna assumersi la responsabilità di fare la legge”. (ANSA).
==========
Landini, su riforme il governo ascolti il mondo del lavoro
Sulle riforme “vogliamo che il mondo del lavoro sia ascoltato”, sia “protagonista del cambiamento”. Lo ha affermato il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini ricordando che Cgil, Cisl e Uil hanno scritto una lettera al presidente del Consiglio, Mario Draghi, chiedendo un incontro. (ANSA).