Incendi: ancora un rogo sulle montagne sopra Bagni di Lucca, elicotteri in azione

Un incendio boschivo interessa dalla tarda serata di ieri le montagne in località Astracaccio, frazione del comune di Bagni di Lucca (Lucca). Dalle prime luci dell’alba sono in azione due elicotteri del sistema regionale antincendio. A terra le squadre di operai e forestali stanno contenendo le fiamme con molta difficoltà a causa delle pendenze, in alcuni punti proibitive. E’ in atto la valutazione di invio di ulteriori risorse aeree e a terra. Durante la notte squadre di operai e forestali e il direttore operazioni dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio hanno seguito l’evoluzione dell’incendio per presidiare insediamenti civili che potevano essere minacciati dalle fiamme. (ANSA).
==========
Rogo Monti Pisani per disattenzione, imprenditore denunciato Gettati via resti barbecue non ancora spenti
Un giovane imprenditore del Pisano è stato denunciato per incendio colposo al termine di una rapida indagine dei carabinieri sulle cause del rogo che ha devastato 26 ettari di aree boschive sui Monti Pisani e danneggiato alcune case tra sabato e domenica scorsi a Vicopisano (Pisa). Lo hanno reso noto gli investigatori al termine degli accertamenti condotti dai militari della stazione di San Giovanni alla Vena e della stazione carabinieri forestali di Calci. “Dopo aver sentito numerosi testimoni ed eseguito sopralluoghi – si legge in una nota -, i carabinieri hanno stabilito con certezza il punto da dove aveva avuto inizio l’incendio: un sito di abbruciamento di residui vegetali dove vi era stata rovesciata della carbonella semi combusta di un barbecue che non era spenta del tutto. La disattenzione, unita ad un po’ di vento che soffiava in zona, ha provocato un incendio che ha distrutto circa 26 ettari di vegetazione”.
E’ un ghanese di 28 anni l’imprenditore agricolo denunciato dai carabinieri per incendio colposo per il rogo che ha distrutto circa 26 ettari di vegetazione nel Pisano. L’uomo è sentimentalmente legato alla proprietaria tedesca dell’agriturismo finito al centro delle indagini come il luogo dal quale è partito il fuoco. La donna opera in tutto il mondo anche come professionista nel settore farmaceutico prestando la sua consulenza ad aziende prestigiose. Secondo quanto ricostruito dai militari il 28enne era andato a pulire il barbecue di una stanza che di lì a poco sarebbe stata occupata da un gruppo di turisti francesi, risultato del tutto estraneo si fatti. La brace gettata in un sito di abbruciamento dei vegetali non era del tutto spenta e con il tempo ha innescato un focolaio poi alimentato dal vento che ha determinato il rogo che per molte ore, tra il 14 e il 15 agosto, ha mobilitato centinaia tra vigili del fuoco e volontari della Protezione civile. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio