Un luogo di memoria non è solo uno spazio fisico; è un racconto di eventi, è la parola che si rivolge alla comunità, rimanda a persone, all’intreccio tra storia personale e collettiva, tra pubblico e privato.
I luoghi della memoria ci appartengono, parlano di noi, delle nostre radici e solo ricordando chi siamo stati si può proseguire sulla strada della democrazia.
Il 25 aprile insieme all’Amministrazione Comunale abbiamo lanciato l’iniziativa Strade di Liberazione “un fiore per partigianə e deportatə” ed è stato un successo di partecipazione dell’intera comunità.
Per queste ragioni e con lo stesso spirito il prossimo 11 agosto alle ore 9.30 una delegazione della Rete Democratica di Firenze sarà in visita al cimitero di Trespiano per portare un fiore sulle tombe degli antifascisti fiorentini che lì riposano; con questo pacifico gesto intendiamo dare ancora più forza all’antifascismo, al senso della lotta partigiana, e ribadire che l’attuazione della Carta Costituzionale è la sola risposta possibile al bisogno di umanità che attraversa questo tempo.
Firmato: Rete Democratica Fiorentina (di cui fa parte la Cgil)