Gkn: sindaco e giunta com.le aderiscono a manifestazione ambito sciopero generale di lunedì

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, e i suoi assessori aderiscono alla manifestazione indetta dai sindacati Cgil-Cisl-Uil per lunedì, 19 luglio, in piazza Santa Croce a difesa del lavoro e a sostegno della vertenza della Gkn per il ritiro dei licenziamenti. “Firenze, come tutti gli altri Comuni della Città metropolitana, è al fianco dei lavoratori licenziati e delle loro famiglie – ha detto Nardella – e faremo di tutto per impedire che questa scelta del licenziamento collettivo arrivi in fondo. Non siamo di fronte a una vertenza per una crisi aziendale, ma a una decisione unilaterale di un’azienda che chiude per ragioni finanziarie”. “Serve un tavolo vero di discussione sulla Gkn – ha continuato il sindaco -, al quale siedano in presenza i vertici aziendali perché va immediatamente sospesa la procedura di licenziamento. È inaudito e di gravità assoluta il comportamento dell’azienda: ieri non si è presentata fisicamente al tavolo in prefettura ma si è limitata a un collegamento da remoto senza portare alcuna proposta concreta, anzi ha lasciato parlare un avvocato che ha affermato di volere un incontro separato con i lavoratori non riconoscendo il tavolo e mancando così di rispetto alle Istituzioni e ai rappresentanti sindacali”. (ANSA).
========