Fiom E-R proclama 2 ore sciopero 23/6 per Adil Belakhdim, travolto durante presidio

La Fiom Emilia-Romagna ha proclamato due ore di sciopero alla fine di ogni turno di lavoro per domani, mercoledì 23 giugno 2021, in vista della manifestazione nazionale di sabato 26, alla quale parteciperà anche nel nome e del ricordo di Adil Belakhdim, sindacalista travolto durante un presidio a Novara. “La morte del sindacalista Adil Belakhdim, travolto e ucciso a Novara da un camion durante un presidio per la difesa dei diritti dei lavoratori, davanti a un deposito di una catena di supermercati – spiega tra l’altro l’organizzazione sindacale – è un fatto che non solo deve indignarci, ma che deve anche farci riflettere sulle degenerazioni del neo-liberismo e ripensare rispetto all’iniziativa collettiva del sindacato insieme alle lavoratrici e ai lavoratori per rimettere al centro la dignità dell’uomo e del lavoro. I lavoratori di quel presidio, esattamente come quelli picchiati da ultimo solo pochi giorni prima in altre aziende a Lodi e a Prato, ci parlano di condizioni di lavoro e di diritti ormai seriamente compromessi dalla sola logica del profitto ad ogni costo, in un contesto del mondo del lavoro sempre più frammentato e che tende a dividere e mettere in competizione gli stessi lavoratori all’interno dei diversi cicli produttivi”.  (fonte ANSA)
====
Sindacalista investito: Cgil Cisl e Uil incontrano Lidl  Vertice in prefettura a Novara. ‘Siamo tutti Adil’
Incontro in prefettura a Novara tra Cgil, Cisl, Uil e Si Cobas con Lidl per discutere di una serie di rivendicazioni dei lavoratori, tra cui livelli salariali, adeguamento contrattuale alle ore lavorate, ritmi di lavoro e rispetto della dignità degli operai. L’incontro è il primo dopo la tragica morte del sindacalista Adil Belakhdim, investito venerdì a Biandrate da un tir mentre manifestava davanti al centro di distribuzione dell’azienda. Nella piazza davanti alla prefettura iscritti ai Si Cobas scandiscono slogan come “Noi siamo tutti Adil…giustizia, assassini assassini”.