Giornalisti,presidio Firenze per sviluppo e no a precariato Manifestazione l’1/6

Manifestazione, l’1 giugno alle 11 in via Cavour a Firenze, davanti a prefettura e Consiglio regionale, dei giornalisti: l’iniziativa, è stata organizzata da Associazione stampa Toscana e consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti nell’ambito della mobilitazione promossa a livello nazionale dalla Fnsi, con “l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni – si spiega in una nota – sul profondo stato di difficoltà in cui si trova, in Italia, tutto il sistema dell’informazione, vittima di leggi superate e di una crisi economica senza precedenti nell’editoria”. “Posti di lavoro cancellati in misura sempre maggiore – si spiega ancora -, testate storiche in difficoltà anche per l’uso ormai abituale degli ammortizzatori sociali con conseguenti, pesanti tagli alle buste paga. E precariato dilagante, con giornalisti costretti a collaborare per pochi euro a pezzo anche se ormai parti integranti delle redazioni”, e poi “le querele bavaglio e tanti altri fenomeni che minano il sistema dell’informazione”. “Oggi – si afferma da Ast e Ordine -, con il Pnrr abbiamo un’occasione unica per rilanciare il settore e progettarne il futuro. L’informazione, pilastro della democrazia di ogni paese, non può venire esclusa dalle risorse del Piano. I giornalisti in piazza chiedono al Governo un impegno serio per risolvere problemi che si trascinano da decenni. Le priorità saranno scritte, nero su bianco, su un documento che verrà distribuito durante la manifestazione e consegnato al prefetto di Firenze, Alessandra Guidi, dal presidente dell’Ast, Sandro Bennucci e dal presidente del Consiglio dell’Ordine della Toscana, Carlo Bartoli”. (ANSA).