Aeroporti: Comune Poggio Caiano unanime contro pista Firenze

Il consiglio comunale di Poggio a Caiano ha ribadito la sua contrarietà all’ampliamento dell’aeroporto di Peretola con un ordine del giorno approvato all’unanimità e presentato dal gruppo Siamo Poggio – Centrosinistra. “L’ampliamento dell’aeroporto di Peretola è una scelta infrastrutturale errata, incompatibile con il territorio della Piana – spiega il consigliere comunale Francesco Ricciarelli, primo firmatario dell’ordine del giorno -. Il Consiglio di Stato, che ha confermato la bocciatura del progetto già emessa dal Tar della Toscana, è stato chiaro in proposito. Ribadiamo perciò la nostra netta contrarietà all’opera, che riteniamo in contrasto con uno sviluppo sostenibile dell’area, basato sulla salvaguardia dell’ambiente e della qualità della vita e della salute dei cittadini. Una posizione che da parte del Comune di Poggio a Caiano è sempre stata chiara e inequivocabile e che riguarda anche l’avvio di nuovi procedimenti volti a riproporre, in qualsivoglia forma, il progetto”. Il riferimento è all’atto di informativa preliminare approvato dalla Giunta regionale Toscana il 23 marzo 2020 per una nuova variante al Piano di indirizzo territoriale che di fatto rimette in moto l’iter per la realizzazione della nuova pista dello scalo fiorentino. “Auspichiamo che il presidente, la giunta e il consiglio della Toscana, viste le criticità emerse sull’opera, interrompano la procedura – chiede Siamo Poggio Centrosinistra – per impegnarsi invece nel realizzare un nuovo modello di mobilità sostenibile e una strategia comune di sviluppo del trasporto aereo della Toscana, che attribuisca agli scali di Firenze e Pisa ruoli diversi, anche tramite il potenziamento dei servizi ferroviari”. (ANSA).