Il Progetto Fabbrica del Futuro è uno dei primi e concreti progetti di Economia Circolare dell’intero territorio Toscano, Scapigliato Srl* – la società che gestisce la discarica omonima nel territorio delcomune di Rosignano – rappresenta l’esempio industriale che si può superare la logica antica della semplice discarica per andare verso il recupero della materia e la produzione di materia prima-seconda.
Le organizzazioni Sindacali Confederali di categoria credono fortemente nell’evoluzione tecnologica del settore Ambientale e nella necessità di aumentare la dotazione impiantistica, perchè la Sicurezza Ambientale passa esclusivamente dalla certezza che ogni singolo rifiuto abbia un impianto che lo tratti e smaltisca in sicurezza.
Vogliamo qui affermare con forza e convinzione, la piena certezza e consapevolezza della correttezza e serietà con cui tutte le lavoratrici e lavoratori dell’azienda, sono impegnati ad applicare le corrette procedure di lavoro nel rispetto delle prescrizioni autorizzative e ambientali, senza mai venire meno alla propria professionalità.
I sindacati auspicano che la Magistratura arrivi celermente a fare chiarezza sulla vicenda, e come sempre si schierano dalla parte delle lavoratrici e dei lavoratori cui non farà mai mancare il loro sostegno.
Fp Cgil Fit Cisl Uiltrasporti
Giovanni Golino Uliano Bardini Massimo Marino
======
*La Guardia di Finanza, le Procure di Firenze e Livorno che avevano avviato nei mesi scorsi indagini sulla gestione del percolato nella discarica di Scapigliato hanno ampliato ulteriormente le indagini sia sul filone del percolato che su un fenomeno di parziale deformazione del versante est della discarica stessa.
L’azienda si difede e dichiara che le ipoesi formulate dall’accusa acocorchè gravi sono del tutto prive di fondamento.