Morto Imam di Perugia: cordoglio Comune Colle Val d’Elsa

“Un grande dolore travolge l’Ucoii con la perdita di uno dei suoi fondatori, membro del consiglio dei saggi, Imam di Perugia e di Colle Val d’Elsa e una delle guide più importanti per i musulmani d’Italia”. Così il sindaco di Colle di Val d’Elsa (Siena) Alessandro Donati. “Esprimiamo profondo cordoglio per la scomparsa dell’Imam di Perugia e Colle di Val d’Elsa, Abdel Qader, a causa del Coronavirus – aggiunge Donati -. L’Amministrazione comunale e l’intera Colle di Val d’Elsa, esprimono il proprio cordoglio e la loro vicinanza alla famiglia e a tutta la comunità islamica della città a cui si stringono idealmente in questo momento di dolore”. (ANSA).
========
Morto Imam di Perugia: il cordoglio della diocesi di Siena
Cordoglio dell’arcidiocesi di Siena-Colle Val D’Elsa-Montalcino per la scomparsa di Abdel Qader, imam del Centro islamico culturale di Perugia e dell’Umbria e pure della moschea di Colle Val d’Elsa. “Qader, figura del mondo islamico di maggior spicco in Umbria e in Valdelsa, laureato in medicina, cittadino italiano di origine palestinese – ricorda la Diocesi senese in una nota -, era da sempre impegnato anche Siena nel dialogo e nella piena collaborazione con l’ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso dell’arcidiocesi, non ultima la presenza dell’imam e della moglie all’ingresso del card. Lojudice come arcivescovo di Siena – Colle -Val D’Elsa- Montalcino il 16 giugno 2019”. (ANSA).
==========
Morto Imam di Perugia: Mauri (Pd), vita spesa per dialogo
“Sincero e profondo cordoglio per la scomparsa del dr. Mohamed Abdel Qader, Imam di Perugia e Colle Val d’Elsa. Tra i più importanti esponenti del mondo islamico in Italia, ha speso la sua vita al servizio del dialogo interreligioso, valore fondamentale nella società attuale contro ogni forma di intolleranza”. Così il deputato del Partito democratico Matteo Mauri ricorda Mohamed Abdel Qader, che ha avuto modo di conoscere quando da vice Ministro dell’interno si era recato in visita alla Moschea di Colle Val d’Elsa nel novembre 2019 dopo che era stata oggetto di un possibile attentato. “È stata una bella occasione – prosegue Mauri – per riaffermare, insieme ai rappresentanti delle istituzioni e delle confessioni religiose, l’importanza del dialogo, del confronto costruttivo contro ogni forma di intolleranza o minaccia. Alla famiglia del dr. Mohamed Abdel Qader, alla Comunità islamica e all’Ucoii vanno le mie più sentite condoglianze”. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio