Editoria: Gruppo Sae, massima attenzione a carta e digitale Le strategie per i 4 giornali del nuovo editore

Massima attenzione al quotidiano cartaceo tradizionale ma, soprattutto, al digitale partendo dalla prossimità e dall’informazione locale per arrivare a una produzione di contenuti multimediali, con un centro di produzione di audiovisivi che raccontino e esaltino la territorialità. Oltre a una scuola di giornalismo digitale e una start-up pensata come una sorta di acceleratore del mondo digitale. Questa la parabola disegnata dal Gruppo Sae-Sapere Aude Editori, nuovo editore de ‘Il Tirreno’, ‘Gazzetta di Modena’, ‘Gazzetta di Reggio’ e ‘la Nuova Ferrara’ i cui vertici hanno presentato le strategie editoriali e industriali. “Nel nostro agire – spiega il direttore operativo di Sae, Luca Baldanza – avremo sì massima attenzione al cartaceo” ossia alla tradizione dei quattro quotidiani ma “in particolare, al digitale” fondamentale “per raccontare il territorio e avere una relazione stretta con i lettori. Contiamo di diventare anche produttori di eventi e di contenuti multimediali”, dai video ai podcast tanto che – aggiunge – “si sta cercando una location per una centrale di produzione di audiovisivi che sappiano esaltare la territorialità”. Punti, viene sottolineato, cui vanno aggiunti la volontà di dare vita a “una scuola di giornalismo digitale e a un acceleratore del mondo digitale” Sul fronte editoriale “siamo dei giornali che raccontano il locale e si fanno portatori di esigenze e istanze locali – osserva il presidente e amministratore delegato del gruppo, Alberto Leonardis – inoltre siamo una società che segue una linea editoriale di contrasto al privilegio: credo ci sia una forte esigenza di interpretare le nuove debolezze e le nuove povertà diverse dall’era pre-Covid”. Poi, argomenta ancora “mi sembra importante raccontarci per quello che siamo: siamo editori puri. Non abbiamo interessi in Toscana né in Emilia-Romagna che non siano quelli di fare e realizzare un progetto editoriale che ci permetta di avere dei margini e realizzare un sogno. e continueremo a fare gli editori che credono nell’editoria fuori da interessi particolari”. (ANSA).
========
Editoria: Il Tirreno dona poster carri Carnevale Viareggio
I poster di tutti i carri vincitori del Carnevale di Viareggio (Lucca), dal 2000 allo scorso anno, sono il regalo da collezione che il quotidiano Il Tirreno farà ai suoi lettori a partire da domani sabato 30 gennaio e per tutto il periodo di Carnevale. Alla luce dello slittamento all’autunno dei corsi mascherati in collaborazione con la Fondazione Carnevale, il giornale ha infatti deciso di far tuffare comunque i viareggini in una atmosfera legata alla festa più amata che quest’anno sarà necessariamente diversa. Così dal 30 gennaio, data in cui si sarebbe dovuto tenere il primo corso mascherato, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, insieme alla copia del Tirreno i lettori riceveranno gratuitamente un poster a colori con il carro vincitore di tutte le edizioni del nuovo millennio. Si comincia con ‘Abracadabra’ di Simone Politi e Federica Lucchesi che realizzarono ‘Ciampi-stregone’, carro che vinse l’edizione del 2000 e si andrà avanti rispettando l’ordine cronologico fino al 2020 anno del trionfo di Lebigre e Roger con la Greta Thunberg di ‘Home sweet home’. Inoltre, il quotidiano, sempre in collaborazione, con la Fondazione Carnevale lancerà un concorso rivolto alle attività commerciali perchè realizzino delle vetrine dedicate al Carnevale. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio