Prosegue anche per la giornata di domani, martedì 5 gennaio, l’ondata di maltempo che in questi giorni sta interessando anche la Toscana. A causarla una vasta zona depressionaria sui Mari Ligure e Tirreno che porterà tempo instabile e a tratti perturbato. La Sala operativa unificata permanente della Protezione civile regionale ha emesso poco fa un codice giallo per neve, con validità dalle ore 7 fino alla mezzanotte di domani, che interessa quasi tutta la regione (resta esclusa costa e Arcipelago). Inoltre ha esteso il codice giallo per rischio idrogeologico (in corso e per tutta la Toscana) fino alla mezzanotte di domani.
Neve. Oggi, lunedì, deboli nevicate a quote intorno a 700-800 metri o fino a 600 metri in caso di precipitazioni temporaneamente intense. Domani, martedì, quota neve in abbassamento fino a 400-500 metri, con nevicate su buona parte del territorio regionale.
Pioggia. Oggi, lunedì, precipitazioni sparse e intermittenti, localmente a carattere di rovescio o breve temporale, più frequenti sulla costa e zone adiacenti. Domani, precipitazioni diffuse più frequenti sulle zone costiere e sull’Arcipelago, dove, solo occasionalmente potranno assumere il carattere di rovescio o breve temporale.
Maltempo: neve all’Abetone, resta chiusa statale Attese nuove nevicate. Sindaco, ‘spero riapertura domani’
Situazione ancora critica per il maltempo ad Abetone (Pistoia), dove la strada statale 12 rimane chiusa al transito in seguito alle eccezionali nevicate degli ultimi giorni per permettere agli operatori di poter spalare la neve e allargare la sede stradale, poiché sono attese nelle prossime ore altre precipitazioni nevose. Intanto stamani si sono susseguite diverse riunioni in Comune, alla presenza del sindaco reggente Alessandro Barachini, per fare il punto sulla situazione. “La strada in questo momento è chiusa per permettere la pulizia e la spalatura della statale – spiega Barachini – per garantire la sicurezza ai cittadini, anche in caso di soccorsi. Quindi stiamo allargando la sede stradale e stiamo ripulendo i parcheggi, dove poter mettere le macchine. Al momento la strada è percorribile e quindi spero nella giornata di domani di riuscire a riaprire al traffico la statale 12”. Intanto sono attesi altri mezzi per la spalatura. “Abbiamo chiesto un’altra fresa – aggiunge il sindaco -, perché purtroppo i mezzi meccanici della spalatura sono sempre soggetti a guasti o rotture, ne abbiamo avuti diversi in questi giorni e vogliamo avere abbastanza mezzi a disposizione che ci permettano di essere tranquilli anche nei prossimi giorni, dato che sono previste nuove precipitazioni”. Sotto l’aspetto sanitario, il sindaco afferma che “tutto è sotto controllo e non ci sono persone isolate”. (ANSA).