Moda: Pitti Filati si sposta in Leopolda con nuove date. Gucci rafforza presenza in Cina

Cambio date e location per la prossima edizione di Pitti Filati, la numero 88, che si svolgerà dall’8 al 10 febbraio 2021 alla Stazione Leopolda, invece che alla Fortezza da Basso come di consueto. Anticipando di dieci giorni lo svolgimento dei primi saloni di prodotto finito, Pitti Filati darà il via alla nuova stagione e presenterà in anteprima a livello internazionale le collezioni P/E 2022 di filati e accessori per la maglieria. “Questa è una stagione extra-ordinaria sotto molti evidenti aspetti – dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – e il nostro dovere è cercare le migliori soluzioni per i nostri espositori in funzione della continua evoluzione della situazione generale. Per questo non abbiamo mai smesso di interrogarci insieme ai filatori, anche dopo che ci eravamo consapevolmente indirizzati verso una data unica per i tre saloni invernali. E le valutazioni sulle tempistiche e sulle modalità di presentazione delle collezioni che sono emerse via via in questo quasi quotidiano confronto, ci hanno indotto a trovare, insieme al Comitato tecnico, una nuova collocazione autonoma per Pitti Filati. Non è solo una questione di date: abbiamo pensato anche al formato, al messaggio che volevamo dare al mercato”. L’allestimento in Leopolda sarà arricchito da elementi scenografici che si integreranno con stand preallestiti e studiati per rispettare le nuove regole di sicurezza a tutela della salute di espositori e visitatori. “Abbiamo predisposto tutte le condizioni per aprire il salone fisico, fiduciosi che a febbraio la situazione sanitaria sia sufficientemente sotto controllo – dice il direttore generale Agostino Poletto – e grazie al pacchetto di misure speciali #SaferWithPitti riusciremo a garantire il rispetto dei requisiti sanitari e delle normative di distanziamento sociale previste dai decreti legislativi in corso”. (ANSA).

Moda: Gucci rafforza presenza in Cina  Partnership con Tmall per due e-store
Gucci rafforza la propria presenza in Cina annunciando oggi una partnership con la piattaforma Tmall del Gruppo Alibaba, grazie a cui la griffe fiorentina entrerà nel Luxury Pavilion, negozio virtuale del gruppo dedicato al mercato del lusso, dove sarà presente con due flagship store digitali. Il primo digital flagship store debutterà il 21 dicembre, con i prodotti moda, mentre l’apertura del flagship store per i prodotti del settore beauty è invece prevista per febbraio 2021 (lo store sarà gestito dall’azienda Coty, titolare della licenza). “Gucci ha investito in maniera strategica e sistematica in un approccio ‘digital first’ a livello globale, che include la creazione di un ecosistema digitale solido in Cina – spiega Marco Bizzarri, Ceo di Gucci -. L’annuncio di oggi rappresenta il passo successivo della nostra strategia e consente di offrire alla nostra clientela in Cina un’esperienza di e-commerce autorizzata e personalizzata su Luxury Pavilion di Tmall, in collaborazione con Alibaba”. Lanciato nel 2017, il Luxury Pavilion conta attualmente 200 marchi internazionali, con prodotti che spaziano dall’abbigliamento e articoli di bellezza agli orologi e auto di lusso. “I consumatori cinesi sono i principali sostenitori del mercato globale del lusso e desiderano un’esperienza di alto livello, digitale e senza limiti”, spiega Michael Evans, presidente di Alibaba Group. Siamo onorati di collaborare con l’iconico marchio Gucci per contribuire ad incrementare il suo successo sul mercato cinese soddisfacendo le aspettative dei consumatori del lusso digital native di oggi”. (ANSA).

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