Lettera con proiettile a Braccini (Fiom): Re David, inaccettabile. Angelini, non ci faremo intimidire

9“Nella giornata di ieri, 15 dicembre, al compagno Massimo Braccini, segretario generale della Fiom Toscana, è stata recapitata nella sua abitazione una busta contenente un proiettile.
La Fiom considera tali minacce gravissime e inaccettabili e, come sempre nella sua storia, condanna ogni atto di violenza.
La Fiom, a tutti i livelli, esprime tutto il sostegno e la totale vicinanza a Massimo, che qualcuno tenta di colpire per il suo lavoro attento e responsabile di dirigente sindacale.
Confidiamo come sempre nel ruolo della Magistratura e delle Forze dell’ordine affinché si faccia luce al più presto. Nel frattempo, tutta la nostra organizzazione, territoriale e nazionale, è al fianco di Massimo Braccini per respingere ogni tentativo di intimidazione”.
Lo dichiara in una nota Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil
==========

Angelini, “non ci faremo intimidire la nostra azione per il lavoro, per i diritti, per la democrazia continua e si rafforza”

Gravissima l’intimidazione al nostro Massimo Braccini, segretario generale della Fiom Cgil Toscana, che ieri si è visto recapitare nella propria abitazione una lettera con dentro un proiettile.
A lui e alla Fiom va la totale vicinanza e la solidarietà mia e, mio tramite, di tutti gli organismi dirigenti della Confederazione, delle iscritte e degli iscritti della Cgil.
Nel mentre condanniamo ogni forma di violenza diciamo chiaramente che non ci faremo intimidire, la nostra azione per il lavoro, per i diritti, per la democrazia continua e si rafforza”
Lo dichiara Dalida Angelini  segretaria generale Cgil Toscana
===============

Confindustria, solidarietà a segretario Fiom della Toscana Nessun spazio a intimidazioni nelle relazioni industriali
Confindustria “esprime totale condanna e assoluta solidarietà al segretario generale della Fiom Toscana Massimo Braccini per il grave atto intimidatorio di cui è stato vittima. Non c’è, e non ci sarà mai, spazio – sottolinea una nota di via dell’Astronomia – per violenze e intimidazioni nelle relazioni industriali del nostro Paese”. Il riferimento è “alla busta contenente un proiettile che ieri è stata recapitata presso l’abitazione dell’esponente toscano della Fiom”. “Confidiamo – conclude Confindustria – nell’operato della magistratura e delle forze dell’ordine perché al più presto venga fatta chiarezza sulla vicenda”. (ANSA).

Federmeccanica: solidarietà a segretario Fiom della Toscana Cultura intimidazione deve essere sempre fortemente contrastata
Federmeccanica esprime piena solidarietà a Massimo Braccini, segretario generale della Fiom Toscana a cui è stata recapitata una busta contenente un proiettile, e condanna ogni gesto di minaccia o di natura violenta che non può trovare alcuno spazio in una Società ispirata a fondamentali valori democratici. Per Federmeccanica la cultura dell’intimidazione deve essere sempre fortemente contrastata, ad ogni livello ed in tutte le sedi. Così la federazione in una nota. (ANSA).

Segretario Fiom Toscana, ‘cerco di non farmi intimidire’. ‘Già in passato un avvertimento ma non di questo livello’

“Trovo che fatti di questa natura siano gravi, ma cerco di non farmi intimidire e continuare il mio lavoro, è evidente”. Lo ha affermato Massimo Braccini, segretario generale della Fiom-Cgil della Toscana, che ieri ha trovato nella cassetta della posta della sua abitazione una busta contenente un proiettile. “L’ho trovata ieri – racconta Braccini – era una busta di carta, consegnata a mano da uno sconosciuto nella cassetta. Ho fatto subito denuncia alla Questura di Lucca. Avevo già avuto un altro avvertimento in precedenza, ma non a questo livello. Mi occupo di tante questioni, anche delicate, ma da qui alle minacce. In 20 anni che rivesto incarichi nel sindacato non avevo mai avuto nessun tipo di problemi di questo genere”. (ANSA).

Giani, grave intimidazione a segretario Fiom Toscana
“Un atto di gravissima intimidazione, il tentativo di inquinare il clima sociale e politico in un momento di particolare ed acuta difficoltà per l’intera collettività. Sono certo che, come sempre, la forte e viva cultura democratica della Toscana saprà respingere il disegno di chi punta su violenza e intolleranza. A Massimo Braccini va la solidarietà mia e dell’intera giunta regionale”. Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, commenta la notizia dell’invio di una busta con un proiettile al segretario regionale della Fiom-Cgil. “Il sindacato – prosegue Giani – è uno dei cardini del sistema di relazioni sociali nel nostro Paese e sono destinati al fallimento i tentativi di minarne il ruolo. Mi auguro – conclude – che da parte di magistratura e forze dell’ordine si possa fare luce al più presto su questo grave episodio”.
Solidarietà a Braccini anche da Cisl e Fim della Toscana, dal presidente di Confindustria Toscana Maurizio Bigazzi, dal gruppo della Lega al Consiglio regionale toscano e dal vice capogruppo di Fdi sempre in Consiglio regionale Vittorio Fantozzi. (ANSA).

Pd: Bonafè, solidarietà a segretario Fiom Toscana
“Al segretario toscano della Fiom Massimo Braccini giunga la mia solidarietà e quella di tutto il Partito Democratico toscano. Mi auguro che venga al più presto trovato l’autore delle minacce che si nasconde dietro un proiettile nei confronti di chi invece porta avanti a viso aperto le battaglie dei lavoratori”. Lo afferma l’on. Simona Bonafè, segretaria del Pd toscano, appresa la notizia del proiettile recapitato al segretario regionale della Fiom. (ANSA).

Nocentini (UIL Toscana): Piena solidarietà a Braccini e alla Fiom Toscana”
“Un atto gravissimo da respingere con forza. Non c’è spazio per coloro che vorrebbero intimidire il sindacato con gesti violenti e minacce. La nostra piena e totale solidarietà va a Massimo Braccini e a tutta la Fiom Toscana”. Commenta così Annalisa Nocentini, Segretario Generale UIL Toscana, la notizia del proiettile recapitato in una busta al Segretario Fiom Toscana Massimo Braccini.

 

Pulsante per tornare all'inizio