“Sulla cessione di Lottomatica Videolot Rete alla società Gamenet è importante che si apra immediatamente un confronto in sede istituzionale per fornire tutte le dovute garanzie alle lavoratrici e ai lavoratori ceduti insieme alla società. Riteniamo come Fiom-Cgil che il confronto debba partire da un chiarimento sulle attività concesse dal pubblico e dalla gestione non solo nell’immediato ma anche riguardo alle prospettive rispetto alle scadenze delle stesse attività.
Oggi ogni società ha il suo perimetro di attività ma è necessario capire cosa accadrà quando saranno integrate e come il nuovo soggetto parteciperà o potrà partecipare alle future gare con l’Agenzia dei Monopoli. Le rassicurazioni attuali date dal management vanno valutate ma l’esperienza ci dice che bisogna anche e soprattutto guardare avanti e non solo a quello che succede nel breve periodo.
Per questo è importante che il Ministero dello Sviluppo economico e l’Agenzia dei Monopoli (che si è già mostrata molto sensibile alle preoccupazioni dei lavoratori) diano indicazioni sugli effetti in prospettiva dell’aggregazione societaria e di attività.
Dopo aver capito il contesto e aver avuto garanzie istituzionali sull’operazione, sarà opportuno incontrare la società acquirente per aprire un confronto sulla gestione di tutto quanto concerne la fase di aggregazione, la tutela occupazionale e professionale, la conservazione di tutti i diritti acquisiti dai lavoratori, individuali e collettivi.”
Lo dichiara Fabrizio Potetti, coordinatore nazionale Lottomatica per la Fiom-Cgil