Artigianato. Sindacati, firmato l’accordo* interconfederale di settore

Nel corso dell’incontro dell’11 novembre scorso fra le Associazioni Artigiane e CGIL, CISL, e
UIL si è convenuto, fra le altre cose, di concludere il lungo iter negoziale sull’accordo applicativo del modello contrattuale sottoscritto nell’ormai lontano 23 novembre 2016.
In conseguenza di questo passaggio, e dopo un ulteriore fase di confronto, il 26 novembre, l’accordo applicativo* è stato sottoscritto dai Segretari Generali.
Il testo definitivo (che vi alleghiamo), rappresenta il punto faticoso di sintesi fra posizioni spesso discordanti e sensibilità differenti che nel corso dei mesi si sono spesso accentuate, provocando lunghe interruzioni alla trattativa.
Riteniamo importante pertanto aver ultimato questo percorso anche nella prospettiva di
provare a rendere più fluidi e produttivi i negoziati aperti per il rinnovo dei contratti collettivi nazionali di categoria dei diversi settori componenti il comparto.
La sintesi raggiunta, nel confermare la centralità delle strutture di categoria e la piena titolarità contrattuale delle stesse, contiene aspetti innovativi rivolti, ad esempio, alla semplificazione e riduzione delle discipline contrattuali esistenti, nonché importanti punti di convergenza rispetto ai parametri da utilizzare per la determinazione degli incrementi salariali, al rilancio della contrattazione territoriale di secondo livello e al ruolo della bilateralità.
Auspichiamo che il completamento del Protocollo sul modello contrattuale possa essere elemento di rilancio e consolidamento delle relazioni industriali nel comparto artigiano, anche rispetto alle sfide che attendono le Parti nell’immediato futuro, a partire dalla gestione della fase di crisi determinata dall’emergenza sanitaria.

Coord. Area Contrattazione e MdL                              Segreterìa Cgil Nazionale
Cristian Sesena                                                        Tania Scacchetti

*Accordo interconfederale Artigianato