Agricoltura:Coldiretti Toscana, 2.700 giovani guidano imprese ‘Storico ritorno alla terra degli under 35’

“In Toscana è in atto uno storico ritorno alla terra con quasi 2.700 giovani under 35 alla guida di imprese agricole, un primato rispetto a quanto accaduto fino a pochi anni fa quando era in atto un processo di invecchiamento nelle campagne che pareva irreversibile”. Lo ha annunciato Coldiretti Toscana, in occasione dell’evento di premiazione dell’Oscar Green Toscana 2020. “Il lavoro dei giovani – ha affermato il presidente di Coldiretti Toscana, Fabrizio Filippi – cresce nei campi anche nella nostra regione, con il 16.5% delle aziende agricole condotte da imprenditori agricoli under 35 sul totale regionale. Ma restano ancora troppe le insidie che un giovane che vuole fare impresa si trova costretto a subire. Aspettare anni per poter trasformare il proprio sogno in attività imprenditoriale agricola, per colpa di una burocrazia che spesso compromette il destino di un’impresa giovane e sottrarre ricchezza all’Italia”. Le aziende agricole dei giovani, secondo l’associazione, hanno una superficie superiore di oltre il 54% alla media, un fatturato più elevato del 75% e il 50% di occupati per azienda in più. “I giovani agricoltori – spiega Francesca Lombardi, leader di Coldiretti Giovani Impresa Toscana – usano il web e la tecnologia, 1 su 4 è laureato e conosce una o più lingue straniere, di solito l’inglese, mentre 8 su 10 sono abituati a viaggiare e andare all’estero, una caratteristica che permette di raggiungere e inserirsi in nuovi mercati e di mandare i propri prodotti in giro per il mondo”. (ANSA).