A guida Pd con Bugliani, Bugetti, Sostegni, De Robertis, Giachi
Insediate oggi in Consiglio regionale le commissioni della nuova legislatura: Giacomo Bugliani (Pd) è stato eletto presidente della prima commissione, affari istituzionali, programmazione e bilancio; Ilaria Bugetti (Pd) è la presidente della seconda commissione, sviluppo economico e rurale; Enrico Sostegni (Pd) della terza dedicata a sanità e politiche sociali, Lucia De Robertis (Pd) della quarta che si occupa di territorio, ambiente, mobilità, infrastrutture, e infine, Cristina Giachi della quinta su istruzione, formazione, beni e attività culturali.
Per quanto riguarda la commissione affari istituzionali è composta da otto membri: oltre a Bugliani, anche Valentina Mercanti (Pd), Gianni Anselmi (Pd), Massimiliano Pescini (Pd), Stefano Scaramelli (Iv); per la minoranza Francesco Torselli (FdI), Marco Casucci (Lega), Elisa Tozzi (Lega).
Nella commissione sviluppo economico ci sono nove membri: oltre a Bugetti, anche Mario Puppa (Pd), Marco Niccolai (Pd), Andrea Pieroni (Pd), Anna Paris (Pd); per la minoranza Irene Galletti (M5S), Vittorio Fantozzi (FdI), Marco Stella (Fi), Elena Meini (Lega). Otto membri per la commissione sanità: oltre a Sostegni, ci sono Andrea Vannucci (Pd), Vincenzo Ceccarelli (Pd), Federica Fratoni (Pd), Donatella Spadi (Pd); per la minoranza: Diego Petrucci (FdI), Giovanni Galli (Lega), Andrea Ulmi (Lega).
La commissione dedicata al territorio è composta da sette consiglieri: insieme alla presidente De Robertis (Pd), Cristiano Benucci (Pd), Francesco Gazzetti (Pd), Fausto Merlotti (Pd); per la minoranza: Alessandro Capecchi (FdI), Marco Landi (Lega), Elisa Montemagni (Lega).
Infine, sette membri per la commissione istruzione: con Giachi anche Jacopo Melio (Pd), Elena Rosignoli (Pd), Maurizio Sguanci (Iv); per la minoranza: Gabriele Veneri (FdI), Luciana Bartolini (Lega), Silvia Noferi (M5S). (ANSA).
Consiglio: Toscana; Landi (Lega) portavoce dell’opposizione
È Marco Landi della Lega il nuovo portavoce dell’opposizione in Consiglio regionale. Il consigliere è stato nominato con espressione unanime, su proposta della capogruppo della Lega, Elisa Montemagni, dall’assemblea della coalizione di minoranza maggiormente rappresentativa, formata da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia. Al consigliere Landi, fa sapere una nota del Consiglio, sono giunti gli auguri “per un lavoro proficuo insieme e un utile confronto per dare risposte a cittadini toscani” da parte del presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo. Il portavoce dell’opposizione, ricorda la nota, ha la facoltà di richiedere che si svolgano indagini conoscitive nel limite di due l’anno e che il presidente del Consiglio richieda al presidente della Giunta lo svolgimento di comunicazioni su questioni di rilevante interesse generale. Ha la facoltà di utilizzare tempi aggiuntivi rispetto agli altri consiglieri per gli interventi nei dibattiti consiliari su rilevanti argomenti quali la presentazione del programma di governo, il documento di programmazione economica e finanziaria, il bilancio di previsione, il rendiconto generale della Regione, gli atti di programmazione generale. Ha diritto di replica alle comunicazioni del presidente della Giunta. Può inoltre formulare e discutere in ciascuna seduta consiliare un’interrogazione a risposta immediata rivolta al presidente della Giunta su questioni di rilevante interesse generale. Partecipa infine alle riunioni della conferenza di programmazione dei lavori. (ANSA).
Consiglio:Toscana; a FdI presidenza commissione di controllo
Sarà Alessandro Capecchi di Fratelli d’Italia il presidente della commissione di controllo del Consiglio regionale della Toscana. Il consigliere è stato eletto con voto unanime nella seduta di insediamento, nella quale sono stati eletti anche il vicepresidente, Andrea Pieroni (Pd), e il vicepresidente segretario, Silvia Noferi (M5s). La commissione sarà composta da dieci membri, sei di maggioranza e quattro di opposizione. Per la maggioranza, ne faranno parte oltre a Pieroni, Cristiano Benucci, Fausto Merlotti, Elena Rossignoli, Donatella Spadi (tutti del Pd); Maurizio Sguanci (Italia viva); per le minoranze, Silvia Noferi (M5s), Alessandro Capecchi (Fratelli d’Italia), Elisa Tozzi ed Elena Meini (Lega). La commissione è chiamata ad occuparsi dello stato di attuazione delle politiche regionali; della coerenza degli atti con la programmazione; ha funzioni referenti sui rendiconti di bilancio di Giunta e Consiglio ed è chiamata alla vigilanza sulla gestione del patrimonio regionale e degli enti regionali. (ANSA).