Sindacati con Azzolina, “scuola chiusa ultima spiaggia” Cgil e Flc, garantire diritto a istruzione

“Chiudere le scuole deve essere l’ultima spiaggia. Bisogna andare a scuola il più possibile e lavorare per il rientro in presenza anche del secondo ciclo”. Sulle chiusure, secondo quanto si apprende, i Sindacati di settore la pensano come la Ministra Lucia Azzolina. È quanto è emerso, a quanto si apprende, durante la riunione odierna fra ministra e organizzazioni sindacali che hanno chiesto di riaffermare la centralità dell’Istruzione evitando il più possibile la chiusura delle istituzioni scolastiche. Su questo, hanno detto alla Ministra, “avrà il nostro appoggio”. (ANSA).

Azzolina, pericoloso togliere scuola in presenza Per la ripartenza stanziati 3 miliardi
Per il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina la scuola “non è solo luogo di apprendimento, ma anche di socialità, luogo in cui si imparano regole e, in determinati territori, si viene sottratti alla strada. Togliere la scuola in presenza rischia di essere persino pericoloso”. Il ministro lo ha detto incontrando stamane i sindacati della scuola. Per la ripartenza “sono stati messi 3 miliardi, abbiamo fatto lavori di edilizia leggera garantendo 40 mila aule in più, sono stati acquistati strumenti tecnologici e nuovi arredi. Investimenti strutturali che rimarranno. Con il Decreto Ristori abbiamo stanziato altri 85 milioni per la didattica digitale, in questi giorni ho firmato un decreto da 3,6 milioni per le connessioni nel secondo ciclo”. (ANSA).

Scuola: Cgil e Flc, garantire a tutti diritto a istruzione e rimettere al centro relazioni sindacali con confronto permanente
“Entro la scadenza del dpcm, fissata per il 24 novembre, e attraverso un confronto costante con tutte le rappresentanze sociali e corrette relazioni sindacali, il Governo deve trovare il modo per garantire a tutti gli studenti, anche quelli delle scuole secondarie, il diritto all’istruzione attraverso una didattica in presenza”. Così la vice segretaria generale della Cgil Gianna Fracassi e il segretario generale della Flc Cgil Francesco Sinopoli al termine dell’incontro di questa mattina con la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.
“La scuola non può essere escludente”, proseguono i dirigenti sindacali. “Non si tratta solo di garantire device e connessioni, come previsto dal dl Ristori che a tale scopo stanzia 85 milioni. Il tema è più ampio e riguarda il diritto all’istruzione, che non è garantito se non si riprende la scuola in presenza. Quindi le prossime settimane vanno utilizzate per superare una fase così critica”. Inoltre, la Cgil nel corso dell’incontro ha sottolineato la necessità di “rivedere i Protocolli sulla sicurezza che sono stati sottoscritti durante il periodo estivo, per cui è opportuno dare continuità e sostanza al Tavolo permanente nazionale sulla sicurezza”.
“La pandemia ha evidenziato il disinvestimento che è stato fatto negli anni passati sull’istruzione. Ora dobbiamo mettere in campo risorse per un grande progetto di investimento del settore”. Fracassi e Sinopoli ricordano che “davanti a noi abbiamo due importanti appuntamenti: la legge di Bilancio e la progettazione legata alla programmazione europea ordinaria e straordinaria”, ed elencano le principali priorità: “il rafforzamento dei tempi scuola, l’infanzia, l’adeguamento degli organici del personale docente e ata e il rinnovo dei contratti collettivi nazionali, per i quali le risorse previste – ribadiscono – sono insufficienti”. Infine, “serve un luogo di confronto stabile per definire in quali progetti impiegare le risorse europee, a partire dal Next Generation Eu: occorre indirizzarle su interventi volti a rafforzare i sistemi di istruzione, formazione e il diritto allo studio”.
“In questo momento nessun tipo di intervento si può fare senza il confronto continuo, senza un punto di coordinamento importante a tutti i livelli. Per la fase che stiamo attraversando – concludono – è indispensabile rimettere al centro le relazioni sindacali e un luogo permanente di confronto da istituzionalizzare”.