Coronavirus: Toscana, 755 nuovi casi, 144 guariti e due decessi

Si contano altri 755 casi positivi d Covid-19, il 10 per cento delle persone sottoposte a controllo, e due decessi – uno in provincia di Massa Carrara e l’altro nell’area fiorentina, età media 82 anni – nell’ultimo bollettino quotidiano regionale che fotografa l’andamento dell’epidemia da coronavirus in Toscana. I numeri sono quelli accertati a mezzogiorno sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale.
Salgono dunque a 8.515, più 7,7 per cento, le persone al momento ancora ammalate. Di questi solo in 359 sono comunque ricoverati in ospedale (37 in più rispetto a ieri), di cui 51 in terapia intensiva (5 in più).  Gli altri si trovano in isolamento a casa, perché privi di sintomi o senza la necessità di particolari cure sanitarie.
Nelle ultime ventiquattro ore sono stati analizzati 11.500 tamponi: 890.317 da febbraio. I soggetti testati ieri, esclusi i tamponi di controllo, 7.525.
Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid sono al momento 359 (37 in più rispetto a ieri, più 11,5%): 308 per l’appunto non in terapia intensiva e 51 in terapia intensiva (5 in più rispetto a ieri, più 10,9%).
Con i due nuovi decessi, le persone che dall’inizio dell’epidemia non ce l’hanno fatta salgono a 1.187.

Covid: altro focolaio rsa toscana, 30 positivi nel Senese  Contagiati 23 ospiti e 7 operatori
Focolaio di Coronavirus nella rsa San Francesco ad Asciano (Siena). Ne dà notizia l’amministrazione comunale informando che “attualmente risultano positivi al tampone 23 ospiti e 7 operatori sanitari, di questi ultimi 2 residenti nel territorio comunale”. L’amministrazione spiega di essere “in continuo e costante contatto con l’Azienda Usl Toscana Sud Est che è proprietaria della struttura e con i vertici del soggetto gestore della stessa” ed esprime “massima vicinanza agli ospiti, agli operatori sanitari e ai loro familiari”. Il Comune di Asciano ricorda, infine, a tutta la cittadinanza di “tenere alta l’attenzione sulla diffusione del virus” attraverso alcune “semplici regole per il contenimento del virus: uso delle mascherine, igienizzazione delle mani e distanziamento”. (ANSA).

Coronavirus: Asl Toscana Centro, casi positivi in 6 Rsa  Azienda, ‘situazione sotto controllo ma stop visite parenti’
Sono sei al momento le Rsa del territorio dell’Asl Toscana Centro – competente per le province di Firenze, Prato e Pistoia – dove sono emersi casi di positività al Covid. Sono la Rosa Libri a Greve in Chianti, l’istituto San Giuseppe di Sesto Fiorentino, la Rsa Le Magnolie del quartiere Isolotto a Firenze, la Martelli di Figline Valdarno, Villa Olimpia di Bagno a Ripoli e Villa Amelia a Prato. “La situazione dei contagi – afferma l’Azienda sanitaria – è sotto controllo”. Nel dettaglio, alla San Giuseppe di Sesto Fiorentino risultano contagiati 70 ospiti su 83, sette dei quali con sintomi più marcati. 26 i positivi tra gli operatori, oltre a sette suore infermiere. Positivi al Covid 36 ospiti su 42 alla Rsa Rosa Libri, dove nei giorni scorsi sono deceduti complessivamente 5 anziani positivi al Covid, a cui si aggiunge il decesso per altre patologie di un altro ospite, negativo al tampone. Contagiati 36 ospiti su 75 e 16 operatori nella Rsa Le Magnolie dell’Isolotto a Firenze. Alla Rsa Martelli di Figline ad oggi dei 12 tamponi effettuati su pazienti sospetti, 9 sono risultati negativi. Nella zona pratese a Villa Amelia ad oggi risultano 21 ospiti positivi in struttura e 31 negativi. 6 ospiti positivi sono invece stati trasferiti alle cure intermedie di Villa Donatello, mentre 1 ospite positivo si trova oggi in ospedale, a causa di un peggioramento delle sue condizioni cliniche. A Villa Olimpia di Bagno a Ripoli, dove nei giorni scorsi è risultato positivo 1 operatore, sono stati programmati 180 tamponi da eseguire. L’Asl raccomanda ai gestori delle Rsa di “applicare le misure necessarie a contrastare la diffusione dei contagi” “vietare gli accessi alle strutture”, in accordo, viene spiegato, con le recenti disposizioni dell’ordinanza regionale sulle linee di indirizzo anti-Covid per le strutture residenziali socio-sanitarie. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio