Mondo cultura e sindaci, si moltiplicano pro Giani

Si moltiplicano gli appelli alla mobilitazione in Toscana a sostegno del candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Eugenio Giani. Da Paolo Virzì a Paolo Hendel, fino agli ex presidenti della Toscana Claudio Martini e Vannino Chiti già in centinaia, come riportano oggi i giornali, tra artisti, intellettuali, docenti universitari, sindacalisti, esponenti della società civile, politici, medici e semplici cittadini hanno sottoscritto un appello online sul sito limpresadeimille.it, che ricorda in maniera simbolica l’impresa dei mille e mira a raccogliere e superare le mille adesioni a sostegno del candidato governatore. Già oltre 300 le firme. L’appello, spiega Guelfo Guelfi, uno dei promotori, “resterà aperto fino al termine della campagna elettorale. E’ un’iniziativa aperta a tutti, l’obiettivo è di muovere le acque e che la campagna elettorale abbia anche affermazioni di carattere positivo. Invece di gridare mamma mia cosa succede, ci sono grandi protagonisti della vita culturale e imprenditoriale della Toscana che si mobilitano e ci mettono la faccia”. A contribuire anche la deputata Pd Rosa Maria Di Giorgi che stava già raccogliendo firme tra intellettuali e docenti universitari, facendole poi confluire ‘nell’impresa dei mille’. Dall’altra parte anche i sindaci toscani si sono mobilitati a sostegno di Eugenio Giani e in oltre 180, ovvero la stragrande maggioranza dei Comuni toscani, ieri a San Gimignano (Siena), hanno firmato un manifesto insieme al candidato, un appello in difesa del buongoverno del centrosinistra e in difesa dei valori dell’antifascismo. (ANSA).