Gualtieri apre al possibile utilizzo del Mes: “Avere prestiti a tasso zero è molto conveniente”

Per il Mes “noi abbiamo sempre detto che valuteremo il ricorso a questo strumento al momento opportuno”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ad Agorà su Rai Tre. Il Mes “è strumento che non è un fondo perduto” ma avere “risorse a tasso zero è molto conveniente” e questo determinerebbe “un risparmio, in termini d’interessi, di diverse miliardi di euro, è strumento molto utile”.Il ministro ha quindi commentato le parole del commissario Ue, Paolo Gentiloni sul fisco e sulle risorse in arrivo dall’Europa: “Gentiloni ha ragione, la riduzione fiscale la vogliamo realizzare con la riforma fiscale”. La riforma “si dovrà autofinanziare”. “La riforma fiscale che noi abbiamo in mente ha due grandi pilastri: proseguire sulla strada del cuneo fiscale, quindi ridurre l’Irpef sul lavoro per aumentare innanzitutto i salari, gli stipendi, e ridurre il costo del lavoro; secondo sostenere e realizzare questa grande innovazione dell’assegno unico che definerebbe uno strumento più potente per sostenere la genitorialità, le famiglie. Poi ci saranno altri pilastri. Questa riforma ha un costo strutturale, a regime – ha aggiunto il ministro – e quindi non può essere finanziata con delle risorse che sono invece temporanee, anche se molto significative, come quelle del Recovery Fund che devono essere concentrate sugli investimenti”. (askanews)

Fisco: Cgil, bene anunci Gualtieri, ampliare taglio cuneo
“Bene l’impegno annunciato questa mattina dal ministro Gualtieri di consolidare il taglio del cuneo fiscale ai lavoratori”. Ad affermarlo la vicesegretaria generale della Cgil Gianna Fracassi.
Per la dirigente sindacale “va ampliata tale misura, voluta dal sindacato confederale, anche ai pensionati” e “va sostenuta la stagione contrattuale attraverso la detassazione degli incrementi contrattuali”.
“È urgente – prosegue Fracassi – mettere in campo una riforma fiscale complessiva che sia lo strumento per un intervento strutturale di redistribuzione, di equità e di contrasto all’evasione. Per questo – conclude – chiediamo la rapida apertura di un confronto”.