Lavoro: decisi 16 licenziamenti alla Colorobbia di Fiorano Esuberi anche negli stabilimenti toscani (Gazzetta di Modena)

Interessa anche i lavoratori dello stabilimento di Fiorano (Modena) il taglio occupazionale deciso da Colorobbia Italia, azienda toscana che produce colori e smalti per il settore ceramico. Sono 16 i licenziamenti – riferisce la Gazzetta di Modena – e l’ufficialit… arriva da una lettera che i sindacati hanno ricevuto dalla propriet…. La dirigenza dell’impresa ha infatti pianificato 59 esuberi su vari reparti, ripartiti in 30 nello stabilimento di Vinci, 13 in quello di Montelupo Fiorentino e i restanti in quello modenese (dove lavorano una cinquantina di addetti), attivo dal ’62 e punto di riferimento del gruppo toscano nel comprensorio italiano di riferimento per la produzione delle piastrelle. Il sindaco di Fiorano, Francesco Tosi, Š stato contattato dai sindacati e si sta attivando per muovere un tavolo istituzionale anche sul suo territorio, cos come hanno gi… fatto i sindaci di Vinci e Montelupo. Questa procedura per 59 lavoratori costituisce un impatto sociale devastante per i territori coinvolti, commenta la Filctem Cgil. L’azienda negli anni passati aveva fatto ricorso pi— volte agli ammortizzatori sociali e i sindacati avevano potuto fare leva sui pensionamenti per tamponare le eventuali uscite, ma stavolta non sar… cos e questo aumenta la preoccupazione. (ANSA).