Pulizie delle scuole, il 21 gennaio Š sciopero nazionale con mifestazione e presidio a Montecitorio dalle 09.30

Filcams, Fisascat e Uiltucs giudicano la situazione inaccettabile puntando il dito contro Miur e governo, che non hanno avuto coraggio per fare le modifiche richieste, utilizzando tutte le risorse necessarie per dare continuit… di occupazione e di redditoSindacati sul piede di guerra per la vertenza dei servizi di pulizia, ausiliariato e decoro degli istituti scolastici statali. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti annunciano infatti per il 21 gennaio una nuova giornata di mobilitazione e uno sciopero generale nazionale, con manifestazione e presidio a Roma in piazza Montecitorio dalle 9,30. I sindacati spiegano che ?Š sempre pi— vicino l’avvio del processo d’internalizzazione dei servizi di pulizia, ausiliariato e decoro degli istituti scolastici statali dal 1ø marzo 2020, con la prosecuzione del servizio fino a febbraio 2020, garantito dalle risorse stanziate con il decreto scuola (28 milioni per i servizi di pulizie, 16 milioni al mese per il progetto ?Scuole Belle?)?.?Oggi, alle 14, Š scaduto il termine per la presentazione delle domande on line per la procedura selettiva, prevista dal bando conseguente al decreto, che ? scrivono i sindacati di categoria in un volantino unitario ?, pur recependo alcune modifiche, a partire dalle modalit… e dai criteri necessari per l’internalizzazione e dall’introduzione di una seconda fase che recupera posti disponibili e abbassa i requisiti richiesti, non Š sufficiente?, perch‚ ? stigmatizzano ?, ?molte lavoratrici e lavoratori rischiano comunque di non vedere alternative al licenziamento e troppi vedranno proporsi assunzioni part time, peggiorando il proprio reddito?.E, secondo i sindacati, ?sono proprio i numeri delle previste assunzioni dirette previste dal decreto ? 11.236, a fronte di 16.019 occupati ? a destare grossa preoccupazione in casa sindacale?. Le tre federazioni di Cgil, Cisl e Uil, giudicando la situazione ?inaccettabile?, puntano il dito contro ?il Miur e il governo?, che ?non hanno avuto abbastanza coraggio per fare tutte le modifiche richieste, utilizzando altres tutte le risorse necessarie per dare continuit… di occupazione e reddito alla totalit… dei lavoratori e lavoratrici impiegati oggi negli appalti delle scuole statali?.Le tre sigle rivendicano ?ulteriori interventi? e chiedono d’individuare nei due mesi che precedono il processo d’internalizzazione, ?soluzioni, risorse economiche e percorsi di sostegno, formazione e ricollocazione che non lascino fuori nessuno?. E sollecitano ?governo, Miur, Mlps e gli altri dicasteri coinvolti a convocare i confederali per affrontare complessivamente la vertenza, che rischia di trasformarsi in un vero dramma sociale per migliaia di lavoratrici e lavoratori e per le loro famiglie?.?Un impegno ? rilevano nella nota congiunta ? che deve essere assunto subito, perch‚ le imprese hanno gi… attivato le procedure di licenziamento collettivo per tutto il personale presente attualmente negli appalti?, e che ?dopo l’incontro al ministero del Lavoro, convocato per il 9 gennaio, rischiano di diventare effettivi?. Infine, i sindacati richiamano ?governo, Miur, il Mlps e le imprese? a un’assunzione di ?responsabilit… di trovare le soluzioni necessarie a dare continuit… occupazionale e di reddito a tutti e scongiurare quello che sarebbe un inaccettabile epilogo del percorso d’internalizzazione?.