Universit…, aspettado il ministro il 901 protesta la Flc Cgil per la scarsit… dei fondi per luniversit…

Per gioved 9 gennaio sono in programma a Roma e in altre citt… italiane manifestazioni di protesta del personale universitario promosse da FLC CGIL, insieme con ADI e LINK Coordinamento Universitario, sulla base di un appello pubblicato giorni fa dai Ricercatori Determinati di Pisa.?Il 25 dicembre 2019 ? si legge nel comunicato della Flc ? il Ministro dell?Istruzione, Universit… e Ricerca, Lorenzo Fioramonti, si Š dimesso, in polemica con il mancato ottenimento dei fondi richiesti per il rifinanziamento dei settori dell?istruzione e della ricerca all?interno della legge di bilancio per il 2020″.Secondo la Flc i numeri della legge di bilancio fotografano una situazione a dir poco drammatica: ?A fronte di un crollo dell?investimento pubblico sull?universit…, tale che il valore odierno dell?FFO (circa 7,5 miliardi di euro) risulta inferiore in termini assoluti a quello di dieci anni fa (considerando l?inflazione intercorsa dal 2009, servirebbe circa un miliardo di euro solo per ritornare al valore del finanziamento di 10 anni fa); sempre nell?ultimo decennio, il finanziamento ordinario ha subito complessivamente tagli per 5,3 miliardi di euro e la manciata di milioni stanziati con questa legge di bilancio suona come l?ennesima presa in giro?.?Per quanto riguarda il personale ? rimarca il sindacato di Francesco Sinopoli ? l?universit… si regge per una significativa parte delle attivit… sul lavoro precario, condizione che riguarda un lavoratore su due degli addetti alla ricerca e alla didattica. La situazione del personale di ruolo in questa situazione risulta penalizzata e in molti atenei non ci sono fondi per riconoscere e valorizzare il lavoro svolto?.?E la situazione ? aggiunge ancora la FLC ? non Š certo pi— rosea per quanto riguarda il diritto allo studio, a partire dal livello delle tasse universitarie e dalla sparuta minoranza degli studenti iscritti che beneficia di una borsa di studio, per finire alla carenza strutturale di residenze e posti letto?.?Lo sdoppiamento del MIUR ? conclude il sindacato ? di per s‚ non significa nulla rispetto ai problemi da affrontare, mentre sempre pi— urgente Š un rifinanziamento strutturale delle universit… per garantire il loro corretto funzionamento, un piano di reclutamento ordinato e ciclico che assorba il precariato storico, investimenti per un diritto allo studio universale per studentesse e studenti?.