Lavoro: Universit… Siena, ok a certificazione contratti Primo ateneo in Toscana abilitato dal Ministero

L’Universit… di Siena prima in Toscana tra gli enti universitari abilitati dal ministero del Lavoro alla certificazione dei contratti di lavoro. E’ stata costituita presso il dipartimento di Giurisprudenza una commissione ad hoc che svolger… attivit… di assistenza e consulenza ad imprese e lavoratori oltre che di certificazione dei contratti per attestare la loro natura giuridica e ridurre cos il contenzioso anche nei riguardi degli organi ispettivi. Appalti, trasferimenti d’azienda, regolamenti di cooperative, contratti di agenzia, contratti di collaborazione, reti d’impresa, lavoro mediante agenzia, patti di non concorrenza, clausole compromissorie, sono tutti esempi dell’attivit… di certificazione a cui Š abilitata la commissione istituita nell’ateneo senese. La Commissione potr… fare inoltre attivit… di conciliazione di tutte le controversie in materia di lavoro, arbitrato e attivit… di consulenza in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale, diritto previdenziale, contrattualistica del lavoro e gestione delle risorse umane, spiega una nota dell’universit…. L’ateneo si conferma riferimento autorevole dal punto di vista scientifico per il territorio toscano e attraverso l’attivit… di certificazione consolida e rafforza i rapporti con il mondo del lavoro, evidenzia il rettore Francesco Frati. (ANSA).