Rifiuti: Pisa;sindacati,gara appalto Geofor entro 2 dicembre Cgil, Cisl e Uil, cos saranno mantenute clausole sociali

La gara d’appalto bandita da Geofor per l’affidamento dei servizi di raccolta e trasporto rifiuti nei sei comuni dell’area pisana (Pisa, Cascina, Calci, Vicopisano, San Giuliano Terme e Vecchiano) dovr… concludersi il 2 dicembre, data stabilita nell’ultima proroga di met… novembre per garantire il mantenimento delle clausole sociali per i dipendenti delle aziende incaricate di svolgere per conto della stessa Geofor il servizio di raccolta dei rifiuti. Lo affermano i sindacati Cgil, Cisl e Uil. Il bando – spiega il segretario provinciale della Cgil, Mario Fuso – deve mantenere le due clausole sociali fissate nel verbale di intesa sottoscritto da Geofor e sindacati lo scorso settembre, ossia il contratto nazionale del settore igiene ambientale al posto dei vecchi contratti multiservizi e il mantenimento degli stessi livelli occupazionali. Questo aumento dei costi, aggiungono Cgil, Cisl e Uil, non dovr… essere scaricato sui cittadini con un aumento della Tari. Nel verbale abbiamo previsto tre soluzioni – aggiunge Dario Campera, segretario provinciale della Cisl – per compensare le spese maggiori eventuali: servizi aggiuntivi per le imprese subappaltanti, che significano pi— ricavi, recupero degli utili della Geofor e l’efficientamento del servizio. Per il settore Š il primo esempio in Toscana di equiparazione contrattuale. (ANSA).