Sempre pi— studenti attratti dall’estero,in 3 anni+38%. Fondazione Intercultura-Ispos, 10.200 nel 2018-2019

Sono sempre di pi— gli studenti italiani attratti da una esperienza, anche solo di tre mesi, in una scuola all’estero. Il numero degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che sono partiti dall’Italia per trascorrere almeno tre mesi all’estero nell’anno scolastico 2018-2019 sono infatti circa 10.200, +38% rispetto al 2016, ma soprattutto +191% sul 2009. Il Rapporto rileva che circa la met… delle scuole (54%, +7% rispetto al 2016) attesta che almeno uno dei propri studenti ha trascorso un periodo di studio individuale durante l’anno scorso. La maggior parte degli studenti, 6100 circa, ha trascorso all’estero l’intero anno scolastico. Pi— gettonati, anche se in discesa rispetto al 38% di tre anni fa, gli USA al 24%, Spagna all’11%, Regno Unito al 10%, Canada al 7%, ma anche i Paesi del Centro-Sud America al 5%, l’Est Europa al 4%, la Cina all’1%. Chi all’estero sono soprattutto ragazze (61% vs 39% di maschi) e provengono in prevalenza dai Licei (74%, +4% dal 2016), ma anche – e in crescita – da Istituti Tecnici (30,7%+7%), e Professionali (27%, +12%). Dal punto di vista della distribuzione geografica, si registra un buon riscontro anche nelle regioni del Sud (43%, +12% dal 2016), dove la mobilit… studentesca individuale sinora era stata meno diffusa. Aumenta anche il numero degli studenti stranieri che partecipano a programmi di mobilit… individuale in Italia, dai 2.800 due anni fa ai 4.500 di quest’anno. I dati – la rilevazione 2019 Š su un campione di 400 dirigenti scolastici delle scuole secondarie superiori – sono dell’Osservatorio nazionale sull’ internazionalizzazione delle scuole e la mobilit… studentesca della Fondazione Intercultura e sono stati resi noti oggi presso la sede del Miur.Scuola: solo 46% prof apprezza esperienza studenti a estero Intercultura, le scuole secondarie continuano apertura a esteroSe da una parte si afferma una consapevolezza sempre pi— decisa da parte di studenti e famiglie verso la necessit… di vivere un’esperienza internazionale, solo il 46% dei docenti la apprezza pienamente. I dati arrivano dall’XI Rapporto dell’Osservatorio nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilit… studentesca della Fondazione Intercultura reso noto oggi al Ministero dell’Istruzione. Nel complesso le scuole secondarie di secondo grado in Italia continuano nel proprio percorso di progressiva apertura verso l’estero. L’indice di internazionalizzazione guadagna infatti 2 punti in pi— rispetto al 2016 (da 42 a 44), ma soprattutto 7 punti in pi— rispetto ai 37 del 2009. In particolare cresce la base delle scuole coinvolte, (diminuisce dal 46% del 2016 all’attuale 33%, la percentuale delle scuole con un indice medio-basso, con una scarsa propensione o capacit… di attivare azioni di internazionalizzazione (individuate con un punteggio inferiore a 37); calano proprio le scuole con indice pi— basso (inferiore a 25) che passano dal 20% del 2016 al 12% del 2019, segno di una distribuzione pi— omogenea sul territorio nazionale di istituti aperti all’internazionalizzazione. Tra queste, Licei e IIS continuano ad essere le tipologie di scuola maggiormente internazionalizzate, tuttavia sono Istituti Tecnici (+7) e Scuole professionali (+4) a evidenziare un cambio di passo nella rilevazione 2019, espandendo cos il fenomeno tra la popolazione degli studenti e rendendolo meno elitariopi— accessibile a tutti. Non Š un caso che vi Š la consapevolezza tra la met… dei dirigenti scolastici della possibilit… di poter accedere a una borsa di studio (Intercultura ne mette a disposizione pi— di 1.500 ogni anno). Dal punto di vista geografico cala di 3 punti l’indice complessivo delle scuole del Centro dopo un 2016 in cui risultavano le meglio posizionate; ai primi posti troviamo Nord Ovest (+3) e Nord Est (+5). Il Sud si conferma l’area meno aperta, ma mostra un indice in crescita di 4 punti. (ANSA)

Pulsante per tornare all'inizio