?In un drammatico ed atavico ritardo che ne frena pesantemente la crescita limitandola in investimenti e sviluppo, – spiega il Segretario generale della CGIL di Siena Fabio Seggiani – la provincia di Siena ha necessit di urgenti interventi infrastrutturali, non solo materiali, ma anche digitali, sia per la manifattura che per il turismo, l?agricoltura e i servizi?.?Per quella che noi pensiamo debba essere e rimanere l?economia e la produzione di questo territorio, diversificata, di qualit e che guardi all?export, – prosegue Seggiani – serve un?idea strategica di sviluppo a medio e lungo termine che individui le priorit e le persegua coinvolgendo tutte le parti sociali, organizzazioni sindacali ed associazione di categoria, che potranno certamente dare una mano alle istituzioni per individuare gli obbiettivi comuni?.?Per quanto riguarda le strade ? sottolinea il Segretario ? serve completare, visto che i fondi sono gi stati stanziati, le strade di grande comunicazione come la E78 Grosseto-Fano (Due Mari), la 429, la variante Monteroni-Monsindoli della S.S.2 Cassia e il nodo dell?Ospedale di Nottola. Inoltre c? la necessit di un intervento generale sugli oltre 1.500 km di strade provinciali ormai diventate vere e proprie carrettiere; la capacit di spesa dell?Amministrazione provinciale non certo sufficiente a coprire tutto e riteniamo strategico, a tal fine, l?accesso ai fondi regionali per le aree interne, anche per il dissesto idrogeologico Poi c? la questione della manutenzione, messa in sicurezza e sblocco dei cantieri del RA3 (AutoPalio) e il completamento della ripavimentazione della Siena-Bettolle?.?Sul fronte del trasporto ferroviario – prosegue Seggiani – consideriamo strategico il raddoppio della linea Siena-Firenze con l?elettrificazione per consentirne un appetibile uso a lavoratori, studenti e turisti e il potenziamento della Siena-Chiusi di concerto con il TPL per rendere le recenti fermate dell?AV numericamente e quindi economicamente sostenibili. Riteniamo utile una riflessione sul tratto ferroviario Buonconvento-Siena (metropolitana di terra) per l?accesso da sud al capoluogo, servirebbe a decongestionare il tratto stradale soprattutto per la massiccia mobilit degli studenti?.?Necessita poi di una soluzione la questione legata alla futura attivit dell?aeroporto di Ampugnano, – aggiunge il rappresentante della CGIL – che non pu continuare ad essere gestito come ora. Se, come sembra, ci sono richieste per il suo utilizzo da parte di aziende e per turismo varr la pena di affrontare definitivamente la sua destinazione d?uso per quelle che sono le sue possibilit strutturali?.?Indispensabile per lo sviluppo anche l?accesso digitale alle reti e al web – continua Fabio Seggiani – perch nella nostra provincia ci sono intere aree abitate dove questo servizio un miraggio, ma la cosa pi grave che non c? anche in aree industriali ed artigianali diffuse. Ci in epoca di digitalizzazione e 4.0 penalizza la competitivit della nostra manifattura nel complesso e soprattutto in quelle eccellenze, moda, arredamento, meccanica e servizi, presenti nel territorio?.?Per portare a compimento tutte queste infrastrutture, che consentirebbero tra l?altro un importante incremento occupazionale, – conclude il Segretario della CGIL – fondamentale la qualit dei capitolati degli appalti, che deve avere le caratteristiche di trasparenza, legalit e rispetto dei contratti, affidando i lavori ad aziende sane e strutturate in grado di terminare le opere nei tempi e nei modi previsti.?ÿ
26 2 minuti di lettura