Fisco:fatture false,ai domiciliari 7 persone, fra questi anche 3 imprenditori

Arresti domiciliari per 7 persone, tra cui 3 imprenditori e 4 dipendenti delle societ… coinvolte, nell’ambito dell’inchiesta della Guardia di Finanza di Livorno, coordinata dal pm Daniele Rosa, su una presunta frode fiscale nel settore del trasporto merci, attuata con un giro di fatture false per 40 milioni di euro finalizzato a un’illecita detrazione dell’Iva: 3 milioni l’importo al momento quantificato del profitto illecito ottenuto. Gli indagati sono in tutto 40, per emissione e utilizzo di fatture false: per 8, tra cui gli arrestati, contestata anche l’associazione per delinquere. Presunto dominus per l’accusa sarebbe stato l’imprenditore livornese Paolo Beltramini, indicato dalla GdF come amministratore di fatto delle societ… beneficiarie della frode, tra i destinatari della misura cautelare. La notizia del suo arresto, eseguito ieri, Š riportata oggi dal Tirreno. Le indagini, spiega la Finanza in una nota, hanno consentito di individuare 3 imprese ‘cartiere’, intestate a prestanome, che emettevano fatture relative ad operazioni in tutto o in parte inesistenti a favore di due imprese beneficiarie, entrambe di Livorno. Il meccanismo della presunta frode, secondo gli inquirenti, prevedeva che le societ… beneficiarie commissionassero a piccoli imprenditori, ‘padroncini’ con sede in Toscana, Calabria, Sicilia e Sardegna, trasporti internazionali dando disposizioni affinch‚ le relative fatture dovessero essere emesse a favore delle ‘cartiere’, appositamente costituite per ‘filtrare’ tali transazioni commerciali. Le ‘cartiere’ avrebbero poi emesso, per le stesse operazioni, nuove fatture, per l’accusa fittizie, a favore delle ditte beneficiarie della frode, indicando un imponibile gonfiato e l’addebito di Iva. Quest’ultima sarebbe stata poi detratta dalle aziende beneficiarie della frode ma non era versata all’Erario dalle ‘cartiere’, inadempienti agli obblighi fiscali.(ANSA).