Sicurezza sul lavoro: oltre 300 Rls da tutta la Toscana in assemblea a Firenze

Fa tappa in Toscana la campagna Cgil, Cisl e Uil per un piano nazionale contro gli infortuni (l?Italia Š l?unico paese europeo a non averlo)I primi nove mesi del 2017 hanno registrato in Italia un peggioramento della situazione per gli infortuni sul lavoro, in particolare quelli gravi e mortali e le malattie professionali. In Toscana da gennaio a settembre sono stati 56 i morti sul lavoro.Dati drammatici che danno ragione a Cgil, Cisl e Uil che hanno predisposto un programma di lavoro per contrastare questa piaga e lo stanno ora confrontando con le esigenze e le istanze che emergono dai posti di lavoro in una serie di assemblee unitarie di sensibilizzazione e informazione sul territorio.In questo percorso si colloca l?Assemblea regionale degli RLS e RLST (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, aziendali o territoriali) della Toscana che si Š svolta stamani a Firenze, nella sede della Cisl Toscana (almeno 300 i presenti) ed a cui hanno preso parte anche l?assessore regionale per il Diritto alla salute Stefania Saccardi, il direttore Inail Toscana Giovanni Asaro e Franco Martini, della Segreteria nazionale Cgil.?L?Italia Š l?unico paese europeo a non aver mai avuto un piano nazionale di prevenzione ? ha detto Ciro Recce, segretario generale aggiunto della Cisl Toscana ? abbiamo anche questo record negativo. L?obiettivo di Cgil, Cisl e Uil Š arrivare a un piano sui temi della contrattazione, della prevenzione, delle sinergie con le istituzioni, perch‚ tutti possano fare a pieno la propria parte contro questa piaga.??Questa assemblea di oggi ? ha detto Mauro Fuso, della Segretaria Cgil Toscana – Š una ripartenza intorno ai temi della salute e sicurezza sul lavoro, proprio nel momento in cui vi Š una leggera ripresa economica con un incremento del numero degli infortuni anche mortali. Abbiamo riunito tanti Rls per fare rete e accrescere la consapevolezza del loro ruolo centrale nel buon funzionamento e nella qualit… dell?organizzazione d?impresa?Per Arturo Papini, della Segreteria Uil Toscana ?la sicurezza sui luoghi di lavoro Š una priorit… assoluta, che coinvolge tutti: lavoratori, sindacati e istituzioni. Non possiamo e non dobbiamo abbassare la guardia, il nostro obiettivo Š quello di costruire una vera cultura della prevenzione?Il percorso porter… a un?assemblea unitaria nazionale, a Marghera il prossimo 19 gennaio, in cui verranno presentate le proposte frutto delle assemblee regionali e una grande indagine svolta tra gli RLS di tutta Italia su tutela e prevenzione nei diversi luoghi di lavoro.