Pensioni, Camusso: Cos non va: distanze col Governo ancora significative. L’Odg del Direttivo Cgil

Governo e sindacati si rivedono sabato 18 novembre per l’incontro finale sul tema della previdenza. ? quanto emerge al termine della riunione di oggi, che si Š svolta tra l’esecutivo e Cgil, Cisl e Uil a Palazzo Chigi. Le organizzazioni hanno chiesto di presentare un testo dettagliato con le proposte in tema di pensioni, il governo si Š dichiarato disponibile. Appuntamento sabato alle 10. La Cgil non Š soddisfatta: Avere rinviato a sabato non si traduce in un assenso, come scrive sul suo profilo twitter.Le risposte del governo sul tema dell’aspettativa di vita sono ampiamente insufficienti perch‚ aprono problemi di cambiamento del meccanismo previdenziale. Cos il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, in conferenza stampa dopo l’incontro. Anche la platea dei lavori usuranti, esentati dall’aumento automatico dell’et… pensionabile, Š insufficiente. Continua il lavoro, le distanze sono molto significative e le proposte fatte oggi non delineano una facile soluzione dei problemi affrontati.In riferimento all’incontro di sabato prossimo, il leader di corso d’Italia aggiunge: Il governo dovrebbe impegnare questo tempo per definire una risposta ai punti della nostra piattaforma, perch‚ oggi pomeriggio mancavano molti aspetti, primi tra tutti le pensioni dei giovani, il lavoro di cura, la previdenza complementare per i privati.Per il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, mancano alcune risposte che abbiamo ritenuto insufficienti. Secondo il numero uno della Cisl, Annamaria Furlan, alcune proposte del governo sono molto buone, altre vanno corrette, altre non ci sono.Per l’esecutivo ha parlato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti: Abbiamo ribadito e confermato le proposte dei diversi incontri con i sindacati, abbiamo ribadito la convinzione del governo che il collegamento dell’et… pensionabile all’aspettativa di vita sia un pilastro del sistema previdenziale e vada salvaguardato. Sabato le parti si incontreranno sulla base dell’impegno del governo a predisporre il materiale con tutte le risposte, ha concluso.OdG ? Comitato Direttivo Cgil nazionale 13 novembre 2017Il comitato direttivo della Cgil si Š riunito in data 13 112017 per esprimere unavalutazione complessiva sul confronto con il Governo rispetto alle misure daadottare nella legge di bilancio sul tema pensioni e lavoro.Il confronto di questi ultimi giorni si Š svolto sia in sede tecnica che in sede politicae nella giornata odierna Š stata presentata alle organizzazioni sindacali una propostacompiuta da parte del Governo.Le risposte ottenute dal Governo, limitate al tema della aspettativa di vita e adalcune proposte emendative sul Fondo di integrazione salariale e sulla previdenzacomplementare per i lavoratori pubblici, sono del tutto insufficienti, non solorispetto alle proposte unitarie contenute nella piattaforma sulle pensioni oggetto dirivendicazione da oltre 2 anni, ma anche rispetto agli impegni definiti per la secondafase nel verbale sottoscritto l?anno scorso su questi temi con il Governo.In particolare il confronto non ha registrato nessuna risposta su flessibilit… in uscita,giovani, lavoro di cura e condizione delle donne, previdenza complementare per ilavoratori del privato, temi che in modo particolare per le giovani generazioni,rappresentano la possibilit… di tenuta di un sistema previdenziale universale e nonha permesso di definire risposte adeguate in materia di rivalutazioni delle pensioni inessere.Sulla aspettativa di vita, al tavolo abbiamo preso atto che su questa materia ilGoverno non ha dato risposte convincenti e sufficienti rispetto alla nostra richiestadi sospendere l?automatismo di adeguamento per aprire una discussione volta amodificare il meccanismo stesso.In particolare quanto proposto dal Governo non risponde al fatto che l?adeguamentoincide negativamente su tre fattori, vecchiaia, pensione anticipata e calcolocoefficienti di trasformazione.Per queste ragioni il Comitato Direttivo ritiene indispensabile- Dare continuit… alle iniziative gi… definite per tenere viva la piattaforma, conl?obiettivo di sostenere le proposte sindacali e determinare cambiamenti nellaprossima legge di bilancio,- Tenere aperta, nella relazione con le lavoratrici ed i lavoratori , la volont… di uncambiamento strutturale del sistema pensionistico, che per la Cgil rimaneobiettivo anche per il confronto con i prossimi Governi- Lavorare per quanto possibile per mantenere in modo unitario il confronto, levalutazioni dello stesso e le iniziative a sostegno delle nostre posizioni,- Qualora il confronto non determini avanzamenti , il giudizio della CGIL nonpotr… che essere negativo su queste tematiche e pertanto il comitato direttivoda il mandato alla segreteria a decidere, sulla base della discussione svolta ,tutte le iniziative di mobilitazione nazionali utili a rendere chiara ed evidentela necessita? di conquistare risposte coerenti con la piattaforma sullaprevidenza e gli impegni gi… assunti dal Governo con la fase due del protocollosottoscritto lo scorso anno.- Le iniziative che saranno quindi definite dovranno inoltre essere l?occasioneper confermare il giudizio pi— ampio sulle misure previste nella legge dibilancio, una legge che abbiamo giudicato inadeguata rispetto ai bisogni delPaese anche sul tema delle proposte complessive sul lavoro e sugliammortizzatori, sugli investimenti, sulle politiche economiche, sulla sanit… .