Fiom Cgil Toscana: TMM; Braccini, la propriet… Csl di Torino segna la piena anticostituzionalit  e regressione

L?azienda CSL di Torino non presentandosi al tavolo presso il Ministero ha dimostrato tuttala prepotenza e l?arroganza che un?impresa possa esprimere.Chiudere un?impresa fuggendo letteralmente dal territorio, serrare l?azienda dopo avertranquillizzato la Rsu e le Istituzioni sulle prospettive, nominare un liquidatore con precisicompiti e lasciare la forza lavoro a spasso segna un degrado inaccettabile per un paeseche vuol continuare ad essere civile e dove esiste la civilt… delle relazioni.Il danno che l?azienda Csl ha creato ai lavoratori in termini di sicurezza, libert… e lesionedella dignit… umana Š gravissimo ed inaccettabile.Non Š solo questione della marginalit… negativa economica e strutturale dell?impresa, coscome messa in evidenza dal liquidatore, questa Š una discussione che poteva essereaffrontata preventivamente alla chiusura dell?azienda.Qui invece siamo oltre, c?e proprio in questione la natura dello Stato di diritto, lo stabilirese siamo ancora in un paese con una precisa Costituzione della Repubblica, perch‚l?azienda CSL lasciando i lavoratori fuori dal cancello e non presentandosi nemmeno difronte ad una convocazione dello Stato Italiano, l?ha messo in discussione.Pu• esservi un profitto equo che ripaghi gli imprenditori della loro capacit…, del loroimpegno, del rischio di impresa, ma nello stesso tempo Š necessario che l?economia svolgauna funzione sociale ed assicuri ai dipendenti un? esistenza libera e dignitosa.In altri paesi Europei non ci sembra che un?azienda possa arrivare a tanto.Noi continueremo a batterci al fianco dei lavoratori che da oltre un mese presidianol?azienda e stanno lottando con Onore, organizzeremo ulteriori iniziative sindacali in ognisede al fine di ricercare soluzioni, ma la natura delle relazioni industriali deve risentire diuna attenta riflessione politico Istituzionale, pena la decadenza dei cardini su cui si fondala nostra democrazia.Massimo Braccini (segretario generale Fiom Toscana)