Razzismo e fascismo in Toscana, allarme della Cgil: S alla proposta della Regione di un Osservatorio

?In Toscana inaccettabili iniziative di forze fasciste, razziste e xenofobe?: l?allarme della Cgil Toscana. ?Ok la proposta della Regione di un Osservatorio, noi siamo pronti a fare la nostra parte?La CGIL Š un sindacato antifascista ed antirazzista. Ci ricordiamo bene gli atti dei fascisti contro i lavoratori, le Case del Popolo e le sedi della CGIL assalite e date alle fiamme, i sindacalisti rossi percossi ed uccisi.Stiamo assistendo in Toscana ad una inaccettabile ed intollerabile presenza ed iniziativa di forze e movimenti dichiaratamente fascisti, razzisti e xenofobi. Molte sono state le manifestazioni ed i rigurgiti degli estimatori del ventennio: le forze politiche e sindacali, le associazioni, le istituzioni devono condannare con nettezza e durezza. Occorre far rispettare il dettato costituzionale e le leggi che vietano l?apologia del fascismo e l?istigazione all?odio razziale.Bene ha fatto la Regione Toscana a dare mandato ai propri legali di denunciare fatti e parole che si configurano come reati. Condividiamo la proposta del Presidente della Regione di costituire un Osservatorio sul fascismo e ci dichiariamo da subito disponibili ad un impegno diretto.La Toscana ha visto nascere lo squadrismo fascista degli anni Venti, grande Š stato l?esodo di intere famiglie verso la Repubblica di Sal•. Accanto alla Toscana Rossa Š esistita una Toscana Nera che sta rialzando pericolosamente la testa. Occorre ricordare a tutti cosa Š stato il fascismo, occorre far rispettare le leggi gi… esistenti contro forze, atteggiamenti e parole fasciste, occorre soprattutto svuotare il mare del consenso che nella crisi economica e sociale stanno avendo.La difesa della libert… e della democrazia parte dal miglioramento delle condizioni materiali del mondo del lavoro e degli strati popolari, come la Storia ci insegna; ed Š il miglior antidoto alle pulsioni autoritarie e liberticide.Firmato: la Segreteria Regionale CGIL Toscana…cos in ANSACgil: ok osservatorio antifascismo in Toscanaÿ Sindacato condivide iniziative governatore RossiOk della Cgil alla proposta di osservatorio sul fascismo e alle denunce nei confronti di chi ne fa apologia. Il una nota il sindacato afferma di condividere la linea intrapresa in questo senso dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Stiamo assistendo in Toscana ad una inaccettabile ed intollerabile presenza ed iniziativa di forze e movimenti dichiaratamente fascisti, razzisti e xenofobi. Molte – afferma la Cgil Toscana in una nota – sono state le manifestazioni ed i rigurgiti degli estimatori del Ventennio: le forze politiche e sindacali, le associazioni, le istituzioni devono condannare con nettezza e durezza. Occorre far rispettare il dettato costituzionale e le leggi che vietano l’apologia del fascismo e l’istigazione all’odio razziale. Bene ha fatto la Regione Toscana a dare mandato ai propri legali di denunciare fatti e parole che si configurano come reati. Condividiamo la proposta del Presidente della Regione di costituire un Osservatorio sul fascismo e ci dichiariamo da subito disponibili ad un impegno diretto. La difesa della libert… e della democrazia – conclude la Cgil – parte dal miglioramento delle condizioni materiali del mondo del lavoro e degli strati popolari, come la Storia ci insegna; ed Š il miglior antidoto alle pulsioni autoritarie e liberticide.(ANSA).