Moda: Pitti Filati, fatturato 2016 in calo del -2,7%. 1ø Trimestre 2017 in salita, calano produzione ed export

Il 2016 non si Š rivelato un anno particolarmente favorevole per l’industria italiana della filatura, che dopo l’assestamento raggiunto nel 2015, torna in territorio negativo. Secondo le elaborazioni effettuate da SMI e diffuse oggi alla vigilia di Pitti Filati (28-30 giugno) il fatturato si contrae del -2,7%, per un giro d’affari di poco pi— di 2,8 miliardi di euro. Se da un lato la filatura laniera cede il -2,4% invertendo cos l’evoluzione positiva raggiunta nel 2015, dall’altro sia la filatura cotoniera sia la filatura liniera presentano un tasso di caduta quasi doppio, superiore al -4%. A deludere sono stati soprattutto i mercati esteri (-4,9%), che hanno fatto raggiungere un fatturato estero di 828 milioni di euro. Parallelamente l’import palesa un incremento piuttosto vivace, nella misura del +3,8%, salendo a 881 milioni di euro. Anche il 2017 si apre in salita. Nel primo trimestre l’indice di produzione industriale ISTAT relativo alle attivit… di filatura fa registrare un decremento tendenziale pari al -4,8%; il mese aprile, invece, la produzione torna a crescere, nella misura del +2,9%. I primi quattro mesi si archiviano, quindi, con una dinamica pari al -1,5%. Nel periodo gennaio-marzo 2017, l’export della filatura resta in area negativa (-3,6%), anche l’import cambia passo (-0,7%). (ANSA).Moda: Pitti Filati al via, tra ricerca e giovani stilisti Pitti Filati 81 punta tutto sulla ricerca, con una profonda riorganizzazione degli spazi e una serie di novit… che rafforzeranno le sinergie tra le sue diverse aree. La fiera, dal 28 al 30 giugno a Firenze, presenta l’anteprima mondiale autunnoinverno 2018-19 delle collezioni di filati per maglieria. The Human edition Š il tema dello Spazio Ricerca, osservatorio sperimentale dove vengono analizzate e lanciate le tendenze per le prossime stagioni. La stagione AI 2018-19 porter… al centro dell’attenzione l’uomo e le sue necessit… pi— naturali. Domani Š in programma anche la sfilata degli alunni del Master di Primo Livello in Maglieria, Creative Knitwear Design di Accademia Costume & Moda e Modateca Deanna, organizzata dalla Fondazione Pitti Immagine Discovery insieme a Accademia Costume & Moda e a Modateca Deanna, in collaborazione con The Woolmark Company, Max Mara e Avant Toi. L’obiettivo Š far emergere i talenti del design e della maglieria valorizzandone la capacit… e l’originalit…. All fiera va in scena anche il concorso Feel The Yarn, dedicato agli aspiranti stilisti; mentre in concomitanza Š organizzata la mostra mercato Vintage Selection alla Stazione Leopolda. (ANSA).

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