?Situazioni non corrette nella gestione degli appalti?: Mugello, la denuncia e l?appello di Cgil, Filcams e Fp all?Unione dei Comuni. ?Urge un incontro, no a scelte contro le norme. Applicati contratti sbagliati?Sempre pi spesso veniamo a conoscenza di situazioni non corrette nella gestione degli appalti ed in particolare in quelli pubblici. Ci risulta che spesso in appalti di servizio – come ad esempio quelli della ristorazione o delle pulizie – ai dipendenti vengano applicati il contratti nazionali differenti da quelli di riferimento per settore merceologico.Ricordiamo che il codice degli appalti del 2016 chiaro e indica che vanno applicati i contratti nazionali e territoriali del settore firmati dalle associazioni maggiormente rappresentative sul piano nazionale, e il cui ambito di applicazione sia strettamente connesso con l’attivit oggetto dell’appalto o della concessione. Una successiva circolare del ministero del lavoro ribadisce che tale concetto inequivocabile, chiarendo che fra l’altro il contratto nazionale deve essere considerato come parametro di riferimento per la determinazione del costo del lavoro. Occorre poi una riflessione specifica sul ruolo svolto in questo contesto dalla Cooperazione sociale; senza nulla togliere alla funzione che questa tipologia di aziende dovrebbe svolgere, non possiamo permettere l’utilizzo del loro Contratto nazionale in ogni settore.La Cgil del Mugello, assieme alla Filcams Cgil e alla Funzione Pubblica Cgil, ha pi volte denunciato questa prassi chiedendo un incontro all’Unione dei Comuni che ancora non ha risposto: rinnoviamo la richiesta di incontro. Noi ribadiamo la nostra volont di incontrare i soggetti interessati ma non possiamo tollerare che si facciano scelte contro le norme, applicando contratti nazionali sbagliati con l’unica conseguenza di abbattere il costo del lavoro applicando parametri non corretti.
24 minuto di lettura