Contratti: igiene; sindacati, accogliamo invito Anci. Si trattta per scongiurare lo sciopero del 25 Maggio

Raccogliamo l’invito dei vertici dell’Anci e siamo disponibili da subito a lavorare per trovare una soluzione condivisa ad una vertenza complessa. Vorremmo evitare al paese un inutile stress determinato dallo sciopero proclamato per il 25 maggio di tutti i lavoratori e le lavoratrici delle aziende d’igiene ambientale pubblica. Protesta che, va ricordato, non ha una natura corporativa ma che guarda oltre le logiche del semplice rinnovo contrattuale. Come scrivevamo nella lettera inviata al presidente dell’Anci, Piero Fassino, infatti, le nostre proposte mirano a conseguire, in una linea di convergenza con le imprese, la stipula di un nuovo Contratto unico di settore, funzionale alle esigenze delle aziende, dei lavoratori e dei servizi. Da parte nostra la disponibilit… piena a riavviare un confronto che ci auguriamo possa portare ad un rinnovo del contratto nazionale che risponda alle esigenze dei lavoratori e del settore. ? quanto si legge in una nota di Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel, in merito all’appello del presidente dell’Anci, Piero Fassino, e del vicepresidente, Ignazio Marino, di tornare al tavolo di trattativa per scongiurare lo sciopero nazionale degli operatori per l’igiene pubblica del comparto Federambiente del 25 maggio. (ANSA).Contratti: Igiene; Anci, proseguano trattative per rinnovo. L’appello di FassinoIn vista dello sciopero nazionale degli operatori per l’igiene pubblica del comparto Federambiente del 25 Maggio, facciamo un appello alle parti datoriali e sindacali affinch‚ si torni al tavolo di trattativa e possa proseguire un confronto che porti ad un accordo sul rinnovo del contratto collettivo nazionale. Lo affermano il presidente dell’Anci Piero Fassino e il vicepresidente Ignazio Marino, secondo i quali uno sciopero in giornate complicate e con condizioni metereologiche da piena estate comporterebbe un problema di salute pubblica nelle citt…, con un pesante impatto su cittadini e turisti, ai quali oltretutto potrebbero sfuggire i reali motivi della protesta. E tutto questo – concludono Fassino e Marino – crediamo non rientri nelle finalit… e negli obiettivi di alcuna delle parti in causa.(ANSA).