Artigianato: Cna Toscana, 1.083 imprese perdute in due mesi

Nei primi due mesi del 2015 la Toscana ha perduto 1.083 imprese artigiane nel saldo tra nuove nascite e cessazioni: lo affermano i dati dell’Osservatorio regionale sull’Artigianato resi noti da Cna, secondo cui dal 2008 al 2014 Š stato un bollettino di guerra, la crisi ha messo al tappeto 9.335 artigiani con la perdita di oltre 28.000 posti di lavoro. Il settore pi— colpito Š quello delle costruzioni, con oltre 600 imprese in meno. Quello che pi— preoccupa al di l… dei numeri negativi – ha dichiarato il direttore di Cna Toscana, Saverio Paolieri – Š la profonda crisi di medio periodo che ha colpito l’artigianato toscano dall’inizio degli anni 2000. Profondi processi selettivi, imposti prima dall’effetto della globalizzazione dei mercati e poi dall’imperversare della crisi dopo il 2008, continuano a interessare l’economia artigiana della nostra regione, il cui giro d’affari si Š grossomodo contratto di un terzo dal 2008. Il nostro artigianato Š quindi ancora molto fragile e le prospettive continuano ad essere orientate alla neutralit… o alla crescita zero, ovvero all’assenza di una ripresa.(ANSA).