La 19ø Festa Toscama di LiberEt… a Venturina (Li) e Piombino (Li)

Livorno – Pi— di duemila pensionati hanno gremito piazza Bovio a Piombino nel momento finale dellaÿ19ø Festa di LiberEt…. E’ stato l’intervento della segretaria generale dello Spi Cgil, Carla Cantone a chiudereÿla Festa regionale, dedicata al valore sociale del lavoro, e per lo Spi della Toscana Š stata l’occasione per portare la propria concreta solidariet… alla cittadina livornese alle prese conÿuna delle crisi pi— difficili della sua storia recente.ÿPrima dell’intervento di Carla Cantone e della premiazione dei promotori di LiberEt…, la segretaria generale dello Spi della Toscana, Daniela Cappelli ha ricordato dal palco i temi di questa Festa illustrati nella sua relazione di apertura: welfare da difendere; sostegno alle politiche che favoriscano il lavoro dei giovani, difesa di un lavoro e una vecchiaia dignitosi.ÿLa mattina la Festa si Š svolta a Venturina all’Auditorium Bic. Sul tema del lavoro si sono confrontati la segretaria generale Spi Toscana Daniela Cappelli; Alessio Gramolati, segretario generale Cgil Toscana; Carla Cantone segretaria generale Spi Nazionale, Mirko Lami segretario Cgil Val di Cornia.ÿAllincontro ha partecipato anche il presidente della Regione, Enrico Rossi.ÿÿLo Spi ha scelto Piombino perch‚ il nostro compito Š essere solidali – ha detto Alessio Gramolati – ÿe se la vicenda delÿ‪lavoroÿdiventa un regolamento di conti si va a terra tutti.ÿ‪ÿCarla Cantone, ha sottolineato – ÿin questi giorni in cui il Sindacato Š sotto un attacco becero e indecente, come ha ribadito nel suo intervento la segretaria toscana dello Spi Daniela Cappelli – il ruolo svolto dal Sindacato nella storia italiana: mai dimenticare la storia e le responsabilit…. Rispetto verso la Cgil. Continueremo ad inviare le cartoline‪#‎noinonsiamosereni‬ÿa Renzi e proseguiremo con le iniziative e le proposte. L’unit… della Cgil Š il bene pi— prezioso che abbiamo! Il bene del nostro Paese passa anche dalla nostra unit….Un accenno alle vicende di Piombino Š arrivato da Mirko Lami che dal palco a ricordato come: A Piombino dobbiamo tenere uniti i lavoratori in questa guerra tra poveri che ci troveremo ad affrontare con il riavvio dell’acciaieria.ÿÿIl Sindaco di Venturina, Rossana Soffritti ha portato i suoi saluti allo Spi Toscana che ha ringraziato per aver scelto Venturina e Piombino come sede della Festa. Grazie al sindacato perch‚, organizzare una manifestazione di questa portata qui da noi, Š un segno importante per tutto il territorio.