DANIELA CAPPELLI: PENSIONATI SI MOBILITANO PER FISCO, NON AUTOSUFFICIENZA E CONTRATTAZIONE SOCIALE

Firenze, 29 maggio 2012 ? I sindacati dei pensionati toscani di Cgil, Cisl e Uil si sono trovati stamani al Palazzo dei Congressi a Firenze per fare il punto in vista della mobilitazione nazionale del 20 giugno prossimo.All’incontro hanno partecipato i segretari regionali Daniela Cappelli (Spi), Mauro Scotti (Fnp) e Alberto Andreazzoli (Uip).ÿI lavori sono stati conclusioni dal segretario della Fnp nazionale Lorenzo Coli.ÿIl primo pensiero, in apertura dei lavori, Š andato alla popolazione emiliana colpita dal terremoto con vittime tra i lavoratori e i cittadini e un tessuto produttivo gi… messo a dura prova dalla crisi e ora annientato dal sisma.ÿPressione fiscale, Imu, contrattazione sociale, non autosufficienza: sono al centro delle rivendicazioni dei sindacati dei pensionati toscani.ÿLe questioni analizzate nei documenti unitari elaborati a livello nazionale, sono stati rivisti, stamani, alla luce dell’esperienza toscana.ÿ?Viviamo in un Paese con le tasse pi— alte, il fisco pi— alto, i salari e le pensioni pi— basse d’Europa con i prezzi e le tariffe sono in continuo aumento ? ha detto la segretaria Daniela Cappelli. L84% dei redditi da pensione Š assorbito dal ?caro-vita?. Negli ultimi 15 anni il potere dacquisto delle pensioni si Š ridotto del 30%?.ÿSecondo i tre sindacati bisogna dare a questa crisi, risposte diverse da quelle offerte fino a questo momento dal Governo perch‚ ha spiegato Daniela Cappelli:?La crisi e i danni prodotti dalla crescente disoccupazione investe tutti, investe i pensionati e le pensionate, il futuro dei giovani e lascia senza lavoro tanti ultra cinquantenni che non riescono pi— a rientrare nel mercato del lavoro. I ragazzi e le ragazze sono ormai dentro una impressionante graduatoria dei senza lavoro, e le donne seguono a ruota?.ÿLa riforma delle pensioni ad esempio, ha aggiunto la segretaria dello Spi Toscana ?ha colpito molti, dagli esodati, da chi Š entrato nel lavoro in et… precoce, chi svolge una lavoro logorante e usurante, e ha colpito con il blocco delle indicizzazioni tanti anziani che percepiscono una pensione lorda anche di poco oltre i 1.400 euro.?Stesso discorso sull’Imu: nuova versione dell’ICI unica vera patrimoniale che penalizza gli anziani soli, quelli che naturalmente non hanno figli inferiori a 26 anni che abitano con loro, senza pensare a chi, per ragioni di non autosufficienza Š ricoverato nelle residenze o case di riposo per la terza et… (per i quali siamo ancora alle promesse).ÿEquit…, rigore e crescita. Sono e rimangono le aspettative dei Sindacati dei pensionati toscani che tornano a chiedere una legge nazionale sulla non autosufficienza in grado di intervenire e rispondere ai bisogni di milioni di persone; una riforma fiscale che determini anche una diversa redistribuzione della ricchezza e politiche per la crescita.ÿDefiniti i temi da tenere al centro della contrattazione sociale territoriale: lotta allevasione fiscale, addizionali irpef, prezzi e tariffe, IMU e affitti, servizi sociali e sanitari, integrazione, presa in carico, domiciliarit…, strutture residenziali, trasporti, social card.ÿNelle prossime settimane saranno definite le mobilitazioni territoriali a sostegno della mobilitazione nazionale del 20 giugno.