CRISI: CAMUSSO I VERI PROBLEMI SONO LA CRESCITA E IL FISCO

Continua ad esserci l’idea che si interviene su qualunque cosa ma non si danno mai risposte al lavoro e quindi non si danno risposte alla crescita”. Lo ha detto il segretario della CGIL Susanna Camusso a Firenze, a margine del convegno ‘L’Italia di mezzo’ organizzato dalla CGIL e dall’Associazione Bruno Trentin, rispondendo ad una domanda sul mancato varo del fondo taglia-tasse.˜˜”La prima cosa che manca ? ha spiegato il Segretario Generale della CGIL – ? che si cominci ad alleggerire il peso fiscale nei confronti dei lavoratori e delle imprese che investono e non genericamente delle imprese ma quelle che investono e che creano lavoro. ˜Perch? in un paese che ha l’80% della sua attivit? dedicata alla produzione interna la restrizione dei consumi deriva esattamente dall’assenza di reddito. Se consideriamo l’aumento della pressione fiscale – ha proseguito Susanna Camusso – e dell’aumento dell’inflazione e del drenaggio fiscale la pressione sui lavoratori e’ aumentata moltissimo. Questa ? una premessa necessaria. Poi, ci sono i provvedimenti di politica industriale, lo sblocco degli investimenti, l’apertura effettiva dei cantieri, c’? il richiamare le imprese alle loro responsabilit? perch? non ci si puo’ limitare a dire che il Governo deve fare ma c’? anche il tema che sono 20 anni che le imprese non investono”.