INCHIESTA G8:ARRESTATO, BERTOLASO AVEVA RAPPORTI CON IMPRESE

Tutte le imprese al G8 hanno avuto rapporti con Bertolaso: risponde cos, al Gip di Firenze Rosario Lupo, Mauro Della Giovampaola, il funzionario del Dipartimento per lo sviluppo e la competitivit… del turismo finito in carcere nell’ambito dell’inchiesta sugli appalti del G8 alla Maddalena e sulle grandi opere. Alla Maddalena, Š lo stesso Della Giovampaola che lo mette a verbale nell’interrogatorio, coordinava i progetti per la realizzazione delle opere per il G8. E quando il Gip gli chiede quali fossero i rapporti del sottosegretario con le imprese che lavoravano sull’isola, Della Giovampaola risponde che Bertolaso spesso veniva a verificare i lavori e si svolgevano delle riunioni con le imprese. Il funzionario sottolinea in particolare che anche a Piero Murino della Imac (uno degli imprenditori citati nell’ordinanza del Gip di Firenze, ndr) Š capitato che avesse avuto contatti con Bertolaso, cos come altri imprenditori ci riferivano che avevano incontrato Bertolaso. Il perch‚ lo spiega subito dopo: era necessario che lui desse indicazioni per tutta l’organizzazione e per il coordinamento dei lavori. Della Giovampaola aggiunge inoltre al Gip di non sapere perch‚ De Santis sia stato sostituito ma fa mettere a verbale che il professor Michele Calvi (subentrato a De Santis come soggetto attuatore, ndr) ha proceduto alla verifica del programma. (ANSA).