GIUSTIZIA: TOSCANA; SINDACATI P.A. CHIEDONO 500 ASSUNZIONI

Mancanza di personale dal 10% al 20% nei vari uffici, beni strumentali insufficienti, blocco del turn over e rinnovo del contratto integrativo. Sono queste alcune delle questioni, locali e nazionali, denunciate dai lavoratori degli uffici giudiziari della Toscana che oggi, a Firenze, hanno chiesto per la Toscana 500 nuove assunzioni. Rappresentanti dei sindacati Cgil Fp, Uil Pa, Flp e Rdb Pi hanno infatti sottolineato che la mancanza di personale mette a rischio il funzionamento delle inchieste e dei processi. I dipendenti dell’amministrazione giudiziaria, fra cui cancellieri, funzionari di cancelleria e commessi, sono oltre 2.000 in Toscana e, Š stato spiegato, lo scorso anno ci sono stati 300 pensionamenti non rimpiazzati. Per Carmine Padulo della rsu del tribunale di Firenze ci sono problemi quotidiani specialmente negli snodi della macchina giudiziaria fiorentina. La vertenza nazionale – ha aggiunto – sar… al centro di un incontro al ministero della giustizia in programma o il 25 febbraio o la prossima settimana.(ANSA).