CRISI: CGIL E CISL, POSITIVO ACCORDO CHE GARANTISCE STIPENDI

Per Alessio Gramolati, segretario generale della Cgil Toscana, ‚ un grande risultato; per il segretario generale della Cisl toscana, Riccardo Cerza, Š un’intesa che d… credito al futur•. Cos i due maggiori sindacati hanno commentato, positivamente, l’accordo firmato oggi fra Regione Toscana e Cgil, Cisl, Uil che ha l’obiettivo di garantire prestiti alle aziende con problemi di liquidit… derivanti dalla crisi (ma che si impegnano a mantenere per 12 mesi i livelli occupazionali) per pagare gli stipendi ai dipendenti. Per Gramolati si tratta di un ottimo risultato frutto del confronto fra parti sociali e Regione, che d… valore al lavoro e all’impresa, che accetta la sfida della crisi e si prepara alla ripartenza salvaguardando il capitale primo e pi— importante: quello umano. Tutto – ha proseguito – Š partito da un’idea arrivata dal territorio di Arezzo dove le locali Fiom-Cgil e Confartigianato avevano iniziato a discutere su una simile opportunit… da dare ad imprese e lavoratori. Il protocollo d’intesa sottoscritto oggi in Regione – sottolinea Ceza – Š molto positivo perch‚ riesce a mettere insieme per la prima volta, su un tema cos delicato, banche, enti locali, sindacati e aziende. L’obiettivo di questa intesa Š di salvaguardare il tessuto produttivo composto dalle aziende e dalle professionalit… dei lavoratori. E’ un’ulteriore prova – ha concluso – che solo lavorando insieme, di concerto, riusciremo a salvare posti di lavoro e aziende, e a farci trovare pronti al momento della ripresa.(ANSA).