CRISI: PROVINCIA FIRENZE,BANDI SOSTEGNO IMPRESE E LAVORATORI

Due bandi finalizzati al trasferimento tecnologico e all’inserimento dei neo assunti sono pubblicati dall’assessorato provinciale al Lavoro nell’ambito delle azioni a sostegno delle imprese e dei lavoratori per fronteggiare gli esiti della crisi e ottimizzare le opportunit… della ripresa. Il primo dei due bandi, quello relativo al trasferimento tecnologico, prevede che questo obiettivo si realizzi mediante la prestazione di un servizio da parte di un esperto che trasferisce all’impresa conoscenze, abilit… e competenze, per intraprendere percorsi di innovazione del prodotto. Saranno premiate con un punteggio aggiuntivo quei progetti che avranno come protagoniste le ricercatrici donne. Con questo intervento, per il quale sono destinati oltre 150.000 euro, si mira quindi a ottenere un duplice risultato: da un lato sostenere le piccole e piccolissime imprese che non riescono autonomamente a investire in ricerca, proprio per le loro dimensioni ridotte, e dall’altro facilitare l’inserimento di giovani cervelli all’interno del mondo del lavoro con l’obiettivo che questa collaborazione possa anche diventare stabile e duratura. Per il secondo bando, quello relativo al coaching per i neo assunti, la Provincia ha messo a disposizione 130 mila euro per l’attribuzione di voucher formativi alle imprese del territorio. In questo caso l’obiettivo Š mettere a disposizione uno strumento flessibile e di immediato utilizzo per formare o aggiornare specifiche competenze dei dipendenti da pochi mesi inseriti in azienda. I lavoratori neoassunti possono cos sviluppare le capacit… e le abilit… professionali adeguate e funzionali allo svolgimento del nuovo lavoro. La formazione sar… erogata in modalit… coaching, ovvero un docente per ciascun allievo, da personale esperto di Agenzie formative accreditate dalla Regione Toscana. Possono presentare domanda tutte le imprese che abbiano nel proprio organico lavoratori assunti da meno di 6 mesi e che intendano richiedere il supporto di un formatore esperto, nel breve periodo di avvio e inserimento nel nuovo contesto lavorativo. (ANSA).