CGIL. EPIFANI, CERTIFICARE IL NUMERO DI ISCRITTI

? di un mese fa la rivelazione del quotidiano Europa: gli iscritti al sindacato Ugl, quello della Polverini candidata alla presidenza del Lazio, sarebbero stati gonfiati (200mila anzich‚ i 2 milioni e 54mila dichiarati). Di due giorni fa i dati della Cisl: iscrizioni in crescita del 5% tra 2005 e 2008, con 4 milioni e mezzo di tesserati l’anno scorso. Numeri su cui il leader della Cgil Epifani chiede di fare chiarezza. ®Sulla democrazia sindacale non ci siamo: uno si sveglia la mattina e dice di avere 5 milioni di iscritti e invece ne ha 500mila: chiedo una certificazione trasparente degli iscritti, ora – tuona Guglielmo Epifani durante un’assemblea a Milano in vista del congresso della Cgil -. Noi abbiamo 5,7 milioni di iscritti, ma serve trasparenza da parte di tutti: non possiamo dare spazio a chi dice una cosa e invece Š un’altra¯.