LAVORO:MALO;SCIOPERO E PRESIDIO DAVANTI A PREFETTURA FIRENZE

Domani i lavoratori della Malo di Campi Bisenzio, azienda leader nella produzione di prodotti in cachemire, saranno in sciopero ed effettueranno un presidio dalle ore 10 alle 12 davanti alla sede della prefettura di Firenze. L’iniziativa rientra nello sciopero nazionale di otto ore del gruppo It Holding di cui Malo fa parte. L’agitazione Š stata proclamata dal coordinamento nazionale Femca-Cisl, Filtea-Cgil, Uilta e Ugl considerato che i sindacati chiedono da tempo un incontro con l’azienda e con il ministero dello Sviluppo economico ma non l’hanno ottenuto. Per il gruppo It Holding si parla da un anno di un piano di ristrutturazione e di una possibile cessione dell’intera azienda o di parti di essa, tra cui la Malo – dice Massimo Guerranti, segretario della Femca-Cisl di Firenze – Finora, per•, le uniche certezze sono che la Malo Š in amministrazione straordinaria e che 20 dipendenti dello stabilimento di Capalle dopo la cassa integrazione ordinaria sono dal dicembre scorso in cassa integrazione straordinaria per un anno. Chiediamo di poterci sedere attorno ad un tavolo con azienda e Ministero per avviare una trattativa. I lavoratori della Malo sono in forte apprensione per il loro lavoro – spiegano i sindacati Filtea Cgil e Femca Cisl – Da quando il gruppo It Holding, proprietario dell’azienda ha consegnato i libri per il forte disavanzo di cassa e si sono insediati i commissari straordinari, le uniche decisioni sono il massiccio uso degli ammortizzatori sociali, prima la cassa integrazione ordinaria e poi quella straordinaria.(ANSA).